Una piccola ciste disontogenica

Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo di 21 anni e Vi scrivo per chiedere dei chiarimenti se possibile.
Qualche mese fa ho cominciato ad accusare dei dolori nella zona inguinale e specificamente sopra il testicolo sx, dopo essermi recato dal medico di base il quale non ha rilevato niente di che, ho fatto una visita urologica, dalla quale e' emerso che ho il testicolo sx ad ascensore e che va operato. Non soddisfatto e dubbioso della cosa in quanto questo testicolo un po piu mobile dell'altro lo ho dalla nascita, ho eseguito un ecocolordoppler scrotale dal quale e' emerso un varicocele di primo grado e di primo tipo, e una piccola ciste disontogenica di 4,5 mm. Il medico che he eseguito l'esame non ha riscontrato nessuna patologia oltre a questo e mi ha consigliato un terapia di ARVENUM 500 cp per rafforzare le vene del testicolo. Ha anche aggiunto che non va operato questo tipo di varicocele e che dopo la cura potrebbe regredire. Per quanto riguarda la ciste ha detto che non e' di rilevanza. Ora vorrei un Vostro parere se possibile, xche' non so cosa fare. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestetami.
[#1]
Urologo attivo dal 2006 al 2013
Urologo
gentile lettore,
ha ragione il Collega che la segue. non è indicato operare varicoceli di I grado. il varicocele si opera solo se clinicmente manifesto ( e per questo basta una semplice visita). per quanto riguarda la cisti è un reperto di scarsa rilevanza e pertanto non necessita di trattamento. per quanto riguarda la terapia il farmaco a lei prescritto è un venoprotettore che viene prescritto anche per altre patologie (vene varicose, emorroidi ecc).
resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Egr. Dottore La ringrazio vivamente per la sua disponibilita' e serieta', devo correggere una cosa, ho scritto che il medico che mi ha fatto l'esame ha detto che il varicocele potrebbe recedere dopo la cura, mi sono confuso, e precisamente ha detto l'esatto contrario, ovvero che non recede mai e che anzi vanno sempre ad aumentare di grado, quindi tale cura serve a non farlo aumentare. Ora inizio la cura con l ARVENUM che e' di 3 mesi di durata e a cicli, poi a gennaio devo rieseguiere l'ecocolordoppler. Se Lei Vorra' La terro' aggiornato sull'evoluzione della cosa, in ogni caso La ringrazio nuovamente per la Sua disponibilita'
Un saluto, Stefano.
[#3]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
Il varicocele è un patologia che ha due indicazioni all'intervento chirurgico: 1)Varicocele sintomatico (Dolore , fastidio inguino-scrotale); 2) alterazioni dello spermiogramma.
E' vero che il varicocele non regredisce con la cura che sta facendo.
le consiglio vivamente uno spermiogramma esguito in un centro con qualità certificata.
la sua sintomatologia e l'esito dello spermiogramma insieme o singolarmente potranno darci eventuali indicazioni correttive

Dr. D. Battaglia

[#4]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
a
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Egregi Dottori, come scritto in precedenza, ho ripetuto l'ecocolordoppler a distanza di 8 mesi e come volevasi dimostrare non solo non è regredito ma è diventato di terzo grado. A questo punto a breve faro uno spermiogramma presso il reparto di seminologia dell'Umberto Primo a Roma, nel frattempo vorrei chiedere il vs parere sul caso di operare o meno, e sul tipo di operazione. Quella propostami sempre all'Umberto Primo e' quella della legatura delle vene spermatiche alte, ma ho letto pareri contrastanti, Voi che dite? Cosa mi consigliate?