Una sonda o chirurgico, poi - navigando

Dopo aver effettuato uno spermiogramma che, a confronto con altri pubblicati su questo sito era quanto meno singolare per la differenza degli elementi che lo costituivano , mi sono rivolto ad un medico specializzato.
Infatti,l'urologo ha ritenuto inattendibile lo spermiogramma (definito "assurdo") e dopo la visita mi ha diagnosticato un "sospetto di un varicocele s/c di II°", suggerendomi di rifare lo spermiogramma (presso altro centro) e ecodoplertester.
Mi ha accennato che se la diagnosi dovesse essere confermata dovrei subire un intervento con una sonda o chirurgico, poi - navigando in internet - ho scoperto che diversi medici ritengono inutile la correzione del varicocele dopo i 40 anni.
Premesso che ho 47 anni e mia moglie 34 (siamo sposati da 1 anno), vorrei conoscere il Vs pensiero ed inoltre sapere se tali operazioni sono dolorose.
Nel contempo, sapere se - in base ai pochi dati che vi ho fornito - sono ancora in tempo x avere figli.
Grazie x le risposte
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
i motivi per sottoporre a trattamento un varicocele in un soggetto adulto, senza vole entrare nel merito specifico delle modalità tecniche di trattamento (se vuoLe ne discutiamo successivamente), son tre:
1) dispermia
2) sintomatologia soggettiva
3) inestetismi.
Pur essendomi stato richiesto più volte, non ho mai corretto chirurgicamente un varicocele per motivi estetici.
Come vede, il fattore età non viene nemmeno preso in considerazione.
Lei sta seguendo l'iter clinico-diagnostico più corretto.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
egr prof
la ringrazio vivamente.
Problemi al pc mi hanno impedito di ringraziarla precedentemente al quesito "29.000 nemaspermi" dove Lei mi invitava ad aggiornarla.
Come vede, l'inattendibilità dello spermiogramma - da Lei anticipata - è stata condivisa dall'urologo.
Vorrei pensare positivo e condividere comunque quei giudizi parzialmente e moderatamente positivi fatti dai Suoi colleghi in ordine allo stesso spermiogramma.
La saluto calorosamente
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ricambio di cuore i Suoi saluti ed è appena il caso di dire che associo i miei agli auguri di tutti per la realizzazione del Suo desiderio.
Cordialmente.
Prof. Giovanni MARTINO
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
il varicocele che le è stato diagnosticato le procura fastidi o dolore? Questo sarebbe un ulteriore e valido motivo per decidere la correzione chirurgica. Tenga presente che spesso la correzione di un varicocele non porta immediatamente al miglioramento del quadro seminale. A volte le attese superano l'anno e per una coppia non più giovane questo può essere un rischio importante da non trascurare ed è questo il motivo per cui ,dopo una certa età , solo per un problema riproduttivo , molte strutture "prestigiose" sconsigliano l'intervento chirurgico .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il prof Martino
nenach'io ho mai operato nè lo farò un varicocele per inestetismo
se il varicocele è sintomatico non c'è limite di età

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
solo una ulteriore precisazione ad una Sua domanda che mi era sfuggita.
Doloroso l'intervento di correzione del varicoele? Ma nemmeno per sogno, stia tranquillissimo: ci sono gli accorgimenti anstesiologici e farmacologici per rendere quasi asintomatica la pratica chirurgica ed il decorso post-operatorio. La ferita sarà praticamente invisibile.
A mio modo di vedere, se opportunamente seguito, il paziente mostra già miglioramenti del liquido seminale dopo 3-6 mesi dal trattamento.
Ancora affettuosi saluti e tantissimi auguri.
Prof. Giovanni MARTINO