Varicocele bilaterale:un parere se possile!!

Sono un ragazzo di 21 anni a cui è stato diagnosticato,dopo eco-color doppler scrotale, un varicocele bilaterale (a sinistra di grado elevato e a destra di lieve entità).Consigliato dal mio urologo ho poi effettuato uno spermiogramma(che riporto)e che è stato giudicato globalmente positivo pur avendomi consigliato ugualmente l'intervento chirurgico per scongiuare l'insorgenza di eventuali neoplasie.
Spermiogramma:
quantita 1.00,
fluidificazione completa
viscosita normale
numero nemospermi 45.000
forme normali 85 %
mobilita dopo 2 ore 75 %
dopo 4 ore 60 %

Sentendo qualche parere circa la possibilita di un intervento chirurgico solo in casi in cui ci sia:sintomatologia e/o esami alterati,non mi pare di rientrare nella casistica visto che avverto sporadicamente un lieve formicolio testicolare ma che i miei esami risultano al momento abbastanza stabili.
Leggendo poi della possibilita di un possibile peggiormanto dello spermiogramma post-intervento,se quest'ultimo non è adeguatamente svolto,volevo chiedere un parere circa il da farsi:
-Intervento chirurgico comunque o controllo costante del decorso del varicocele con l'ausilio degli adeguati esami?

Ringraziando anticipatamente per la disponibilita dimostratami e per l'eventuale risposta porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore 21468,

le indicazioni su cosa fare in caso di varicocele possono essere molteplici e varie.
Assolutamente non esiste rischio di neoplasia ( chi le ha detto una baggianata del genere ?? E' sicuro di aver capito bene ?).
Il discorso fertilità deve essere affrontato in maniera diversa. Non è detto che tutti i pazienti con varicocele debbano essere operati !! Ci sono dei parametri che dovrebbero essere valutati dallo specialista ( caratteri del varicocele, trofismo testicolare, caratteri seminali, situazione endocrina, situazione relazionale...., ) prima di consigliare un intervento chirurgico, semplice sì ma con possibili (anche se rare) complicanze.
Ricontrolli il liquido seminale tra 6 mesi e si faccia rivedere da uno specialista
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
concordo con il collega che mi ha preceduto
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Egregio dr.Pozza,

ho sentito bene:lo dice il referto dell'urologo
(e proprio ieri lo accennava il mio professore di anatomia, dicendo che esiste una predisposizione genetica congenita alla varicosità venosa che colpisce sostanzialmente il testicolo sinistro per il discorso di scarico indiretto nella vena cava;se invece il varicocele è bilaterale,nel 90% dei casi,secondo il suo parere aggiungerei,è sintomo di una massa "estranea" retroperitoneale in espansione che comprime le vene,causandone il fenomeno).

Le rinnovo la mia gratidudine per la disponibilità arrecatami,ma a questo punto penso che proverò a cambiare specialista!
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
aro lettore 21468,

certo, questo dicevano i libri di anatomia del passato.
Con tale sospetto il varicocele richiederebbe indagini supplettive e complementari ma non un intervento chirurgico che, paradossalmente, eliminerebbe un sintomo importante !!
cari saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Egregio dr Pozza,

le indagini suppletive e complementari a cui fa riferimento sono ecocolordoppler scrotale e spermiogramma,o ve ne sono anche delle altre che secondo lei potrei fare?
distinti saluti
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
al di là di tutte le discussioni, a mio modo di vedere l'esame del liquido seminale che acclude, non è per niente attendibile, a meno che non appartenga ad un roditore e non ad un appartenente del genere umano.
Troppo buoni alcuni valori.
Non è possibile quindi formulare alcuna ipotesi teraputica chirurgica su questa sola base.
Del tutto corrispondente al vero che un varicocele destro, in verità molto più frequente che in passato, richieda per motivi anatomo-fisiopatologici, particolari approfondimenti diagnostici strumentali. Tutto qui!
Ci tenga informati.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it