Varicocele, conseguenze post oeratorie

Ciao a tutti mi chiamo Carmine e ho 27 anni. Lo scorso mese di Maggio sono stato operato di varicocele (III grado a sx). L'intervento è stato eseguito in day hospital con anestesia spinale. Al di là di qualche dolore nei giorni seguenti all'operazione, non ho avuto nessuna particolare complicanza (ad esempio gonfiore). A distanza di un mesetto il testicolo sx si è gonfiato e mi ha iniziato a dare dei fastidi, fitte, dolori nella zona bassa degli addominali. Il mio urologo mi ha controllato e ha diagnosticato un idrocele, a suo avviaso unadecorso che purtoppo in alcuni casi può verificarsi dopo l'intervento. Poco dopo la diagnosi, il medico mi ha prescritto un cura di 10 gg a base di antinfiammatori (nimesulide 2 volte al giorno a stomaco pieno), più una compressa di reparil per 3 volte al giono (ogni otto ore). Dopo questa terapia mi sono recato a controllo, il medico ha constatato un miglioramento della mia condizione (scomparsa di dolori) ma anche il persistere del gonfiore (diminuito di poco). Come successiva terapia mia segnato per un mesetto delle compresse di neuraben (2 volte al giorno), un complesso vitaminico. Attualmente le mie condizioni sono le stesse: testicolo sx più gonfio del destro, comparsa di qualche dolorino nella zona sx. In tutta sincerità, vorrei sapere cosa ne pensate. Il medico mi ha detto che devo stare tranquillo (sono un po' ansioso - ho molto paura di avere un tumore al testicolo) e di fare il normale controllo di routine post varicocele tra sei mesi. Tra una settimana devo partire per gli USA per completare un master e starò fuori fino a dicembre. Parto tranquillo? Devo portare qualche medicinale? Il mio urologo mi ha detto di prendere il tylenol se ho dolori. Aggiungo che faccio sport (3 volte alla settimana pesi e cardio fitness), e seguo un alimentazione bilanciata che per me è uno stile di vita. In questi mesi ho dovuto fare a meno dell'attività fisica (su indicazione del medico), ma vorrei riprendere entro gli inizi di settembre, cosa ne pensate? Chiaramente eliminero dai miei allenamenti esercizi come lo squat e cerchero di eseguire tutto da seduto senza sovraccaricare la zona bassa addominale. Niente cyclette chiaramente, ma posso correre e fare gli addominali?
Distinti saluti
Carmine
[#1]
dopo
Utente
Come mai nessuno mi risponde? Chiedo scusa per gli errori di battitura nel mio messaggio.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore di Avellino,

un idrocele postoperatorio può essere una complicanza frequente dopo correzione del varicocele
se l'aumento volumetrico testicolare non le determina dolori particolari allora continui a fare la vita di sempre senza particolari preoccupazioni, tra qualche mese potrà valutare meglio il fenomeno e decidere il da farsi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Oscar Fenice Urologo 55
Gentile utente,
più che di complicanza post operatoria parlerei di effetto collaterale in quanto la legatura dei vasi linfatici viciniori alle vene spermatiche non sempre è prevedibile e quindi escludibile a priori.
Concordo comunque con il giudizio clinico che ha fornito il collega

con viva cordialità

Oscar Fenice

Dott. Fenice

[#4]
dopo
Utente
Caro dott. Oscar Fenice,
Non credo di aver capito molto bene la sua risposta e chiedo scusa per la mia ignoranza. Quindi l'idrocele è un effetto colletarale potenziale in un intervento di varicocele? Posso fare sport?
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

in effetti l'idrocele può essere legato ad un problema connesso alla circolazione linfatica
faccia tutto lo sport che ama ( con discrezione !!)
cari saluti e si rivaluti tra un paio di mesi
[#6]
Dr. Oscar Fenice Urologo 55
gentile utente,
come Le ha già indicato il collega dott. Pozza, rimanga tranquillo e conduca una vita del tutto normale; una rivalutazione clinica a tre mesi con l'urologo di fiducia porrà fine a questa questione
con viva cordialità
[#7]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro Utente,
l'idrocele e' purtroppo una possibile conseguenza dell'intervento per varicocele.
In caso di persistenza del probleme l'unico rimedio e' una correzione chirurgica eseguibile in anestesia locale in regime di day hospital. Il problema puo' pero' essere tranquillamente affrontato al suo ritorno in Italia al termine degli impegni di studio. Nel frattempo, in caso di dolore, puo' ricorrere all'assunzione dei normali farmaci analgesici.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il collega Seveso

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#9]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
Concordo con i Colleghi

Dr. D. Battaglia