Varicocele dx + idatite del morgagni

Salve,circa 5 anni fa ho scoperto di avere un varicocele dx di I grado e una
idatite del Morgagni sempre a destra
(non so cosa sia quest'ultimo ma mi hanno detto che non è nulla...potete dirmi cos'è?)
ma pur avendo problemi al liquido seminale non sono riuscito a decidermi
ad intervenire.
Ora dopo l'ultimo spermiogramma (che vi riportero di seguito riga per riga
come è stato consegnato a me dall'ospedale di Rimini) ritengo di aver atteso troppo tempo e quindi
operare il prima possibile.
Quello che vi chiedo è un consiglio su che tipo di intervento fare se chirurgico o
radiologico(scleroembolizzazione) e
soprattutto quante possibilita ci sono che si
possa avere un miglioramento.
Logicamente porrò questi quesiti anche ad un urologo con cui ho preso appuntamento
ma avere dei pareri in piu non mi dispiacerebbe.
Ecco a voi il referto delle analisi.

Es.LIQ. SEMINALE

Aspetto scarsamente lattescente
volume eiaculato 5.5 ml
ph 8.1
liquefazione avvenuta
viscosità nella norma
concentraz.nemaspermi 6000 /mmc
forme mobili dopo 2h 15 %
giudizio motilità
motilità ipocinetica

MORFOLOGIA NEMASPERMIi
45% forme tipiche con varianti fisiologiche 55% forme atipiche con anomalie
a carico della testa,del collo e composite
cel.linea germinativa numerose
cell. di sfaldamento assenti
spermioagglutinazione assente
emazie alcune
leucociti rari

SPERMA

esame culturale negativo.

visto l'esito non credo che il varicolcele sia ancora di I grado.
vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore 15756,

avrei dei dubbi nel ritenere il varicocele destro come responsabile della situazione seminale
Io le consiglierei di consultare uno specialista andrologo che possa chiarire il motivo di tale situazione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
l'idatide del morgagni è un residuo embrionale e non ha nessuna funzione fuorchè talora va incontro a subtorsione creando una sintomatologia simile alla torsione del testicolo ben più grave
anch'io non credo che il solo varicocele sia la causa della modifica dello spermiogramma e mi sottoporrei a visita andrologica per definire un iter diagnostico

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
anch'io concordo con i colleghi che mi hanno preceduto sulla necessità di una valutazione andrologica diretta della sua situazione clinica. Comunque, se desidera avere più informazioni su queste problematiche , può leggere e consultare il manuale , scritto in modo facile e semplice, dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali , Roma .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
se ho capito bene leggendo la Sua mail, Lei ha controllato di recente il liquido seminale ma non lo stato ecocolorDoppler del Suo varicocele. La definizione diagnostica di quest'ultimo risale quindi a 5 anni orsono????
Prima di risponderLe, potrebbe chiarirmi questo dubbio?
Un cordiale saluto
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
dopo
Utente
il varicocele dx mi è stato diagnosticato 5 anni fa attraverso ecografia.nessun urologo che mi ha visitato mi ha mai fatto fare un qualsiasi tipo di dopler.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
ha maggior ragione diventa importante una rivalutazione della sua situazione clinica da parte di un andrologo, esperto in patologia della riproduzione umana.
Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
scusate nuovamente il disturbo ma conoscete qualce andrologo bravo nella cità di rimini, in quanto il mio medico di famiglia non mi sembra molto aggiornato visto che mi ha consigliato un andrologo che a quanto pare è andato in pensione e non conosceva nessun altro!
[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
davvero sono sconcertato per come Le hanno consigliato di gestire il Suo problema...
Lei mi chiede se conosco qualche Collega Specialista "bravo" che eserciti nella Sua città. Non mi piace moltissimo fare nomi di Colleghi, distinguendo in maniera implicita i "bravi" da quelli "non bravi". Anche se ne conoscessi non farei mai pubblicamente, in un Forum, attestato di stima e bravura. Non lo trovo corretto perchè è come se facessi pubblicità ad uno piuttosto che ad un altro, per quello che ne posso sapere, altrettanto bravo.
Direi che rivogersi ad una Struttura Pubblica Opsedaliera od Universitaria qualificata sia, a mio modo di vedere sia chiaro, un buon primo passo verso la risoluzione del Suo problema.
Ma lo faccia in tempi rapidissimi, deve guadagnare molto del tempo perduto.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#9]
dopo
Utente
Sono daccordissimo con quello che dice dottor Martino ma vede io mi sto muovendo in maniera rapida visto la mia grande preoccupazione,e pur essendomi rivolto a una struttura pubblica ospedaliera che mi ha consigliato un andrologo, proprio oggi cercando informazioni scopro che il dottor consigliatomi è stato condannato nel 2002 per omicidio colposo causa diagnosi sbagliata...so che questo non è un buon motivo per dare giudizi e so che il mio comportamento non sia dei migliori ma certamente la fortuna non mi assiste e sono molto scoraggiato.ritengo leggendo questo forum che voi siate delle persone corette e sincere a cui poter chiedere consiglio e se conoscete qualcuno a cui affidarmi mandate in via privata una mail a questo indirizzo:
amantinia@libero.it
grazie ancora.
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro utente di rimini,

se va su www.andrositalia.org, troverà il numero del dottor Giorgio Cavallini, valido andrologo, che opera anche in Romagna.
lo contatti e troverà la soluzione del suo problema
cari saluti
[#11]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
sono contento che Lei condivida, in via di principio, quanto le ho scritto.
Sono anche contento che Lei abbia tanta stima e considerazione dei Medici che hanno deciso di tenere un contatto e-mail con Voi Utenti in questo Forum.
Non siamo nè specilai nè più specilai di tutti gli altri Medici del mondo ed è ovvio che anche nel nostro Forum...non sono "tutte rose e fiori"...
Il fatto che Lei abbia incluso un Suo contatto e-mail privato per ottenere le informazioni che Le occorrono testimonia la Sua intelligenza e sensibilità. La Sua.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO