Astinenza dopo operazione varicocele

salve dottore,il 10 di questo mese sono stato sottoposto ad intervento chirurgico causa varicocele sx,l'operazione e andata tutto ok anche se non so che tipo di intervento hanno fatto!
il problema è sorto 4 giorni dopo quando ho avuto una eiaculazione spontanea,secondo voi questo puo creare problemi per la riuscita dell'intervento?cioè posso aver reso invano l'operazione???
dopo che mi hanno dimesso dall'ospedale mi hanno consigliato di prendere solo l'antibiotico,non mi hanno detto ne di astinenza e ne di sospensorio.
grazie mille anticipato
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
posso ragionevolmente tranquillizzarLa. Nessun problema davvero.
Ma una cosa mi sorprende: come è possibile che Lei si sia fatto operare senza chiedere dettaglaite informazioni sulle possibili tecniche chirurgiche di correzione del varicocele e le eventuyali complicanze e/o sequele???????
Grave mancanza, anche se tutto è andato bene...
Affettusoi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore per la sua risp mi ha veramente tranquillizzato e non sa nemmeno quanto!!!
ha ragione per quanto riguarda l'operazione ma il chirurgo è stato cosi tranquillo e gentile nei dialoghi che abbiamo fatto prima dell'intervento che mi sono fidato di lui ad occhi chiusi e poi essendo il mio primo intervento non sapevo come comportarmi
grazie ancoda Dottore
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
mi fa davvero molto piacere leggere quello che Lei scrive a proposito della fiducia che ha attribuito al Chirurgo che L'ha operata. Ha scritto bene: "fidarsi ad occhi chiusi". Questo è quello che dovrebbe accadere sempre.
La norma e non l'eccezione. Complimenti.
Ancora un affettuoso saluto.
Prof. Giovanni MARTINO
[#4]
dopo
Utente
un'altra domanda. é noemarle che toccandomi i testicoli oppure stringendo le gambe in alcuni casi dipendente da postura mi faccia male il testicolo interessato dall'operazione???spero di essermi spiegato bene
Grazie anticipato per una eventuale risp
[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si, potrebbe ancora essere normale...o insomma accettabile ...visto il tempo intercorso dall'intervento. Ma se Lei legge attentamente noterà che ho scritto "ancora". Infatti, in genere e nell'assoluta maggiornaza dei casi, il testicolo omolaterale alla sede di correzzione del varicocele dopo qualche giorno non desta alcun fastidio nè tantomeno dolore. E questo sia alla palpazione che spontaneamente.
Attenda ancora qualche giorno e poi, ovviamente, visita di controllo dal Collega che L'ha operata.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni Mrtino
[#6]
dopo
Utente
il dolore è nella parte d'avanti al testicolo che mi viene solo esclusivamente al tatto oppure stringendo le gambe, ma solo da seduto infatti alzato non ho alcun fastidio.,
speriamo sia come dice lei
grazie mille
[#7]
dopo
Utente
adesso cge ci penso il dolore non l'ho sempre avuto infatti lo sto riscontrando solo da 2o3 giorni!può essere che si sia infiamato qual cosa???
scusate questa mia apprensione!!!
[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si...vedo che ansia ed apprensione stanno aumentando...quindi direi di anticipare il controllo clinico presso il Chirurgo che ha opetato. Non Le costa niente una passeggiata!
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO
[#9]
dopo
Utente
salve Dottore sono tornato per Chiederle quando posso iniziare a fare attività sportiva,cioè qualche partita a calcetto cosi tra amici o altro ma senza agonismo.
grazie anticipato per una sua eventuale risp
[#10]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
probabilmente leggerà questa riposta con un pò di ritardo a causa delle ormai trascorse ferie estive. Spero che in ogni caso possa esserLe di una qualche utilità.
Partita a calcetto? Semplice, un mese dalla rimozione dei punti, sempre con sospensorio a conchiglia.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO