Varicocele riformato?

Gentili Dottori, ho 31 anni e nel gennaio 2002 dopo una visita urologia mi è stato diagnosticato un varicocele di 2° grado con lieve ipotrofia testicolare omolaterale.

L’ecocolor doppler ha rilevato: un obiettività scrotale compatibile con lieve varicocele sx e lieve ipotrofia testicolare bilaterale. Il plesso pampiforme sx ectasico con vasi di calibro > 3mm. Il color-doppler rileva reflusso venoso continuo di durata superiore a 2 secondi, a riposo e con manovra di Valsala pari a 4cm/sec mentre in ortostatismo risulta di 10 cm/sec.

Dopo un primo spermiogramma a maggio con esito di Polisemia con oligospermia discreta e lieve ipocinesi/discinesi ed un secondo fatto a marzo 2003 con Polisemia con oligospermia marcata e discreta ipocinesi/discinesi mi è stato consigliato l’intervento chirurgico (Varicocelectomia sinistra microchirugica) con il legamento delle vene spermatiche, avvenuto nel settembre 2003.

Spermiogramma febbraio 2004: esito di oligospermia ed ipocinesi/discinesi marcate. Secondo l’urologo: una diminuzione delle probabilità medie di una gravidanza per via naturale. (Forse ancora troppo presto per valutare dalla data dell’intervento).

Spermiogramma dicembre 2004
Astinenza 3 giorni

Quantità: 6,0 ml
pH: 7,2
Numero di spermatozoi/ml: 31 milioni (v.n. 40-200 milioni/ml)
Spermatozoi totali: 186 milioni
Vivi: 85%

Motilità: 1°ora 3°ora 6°ora
- rapidamente progressivi 14% 6% 10%
- lentamente progressivi 24 20 16
- oscillanti 8 4 12
- immobili 54 70 62

Teratospermia nella norma, 20% circa.
Cellule gonadali: rari spermatidi.
Leucociti: assenti
Scorie cellulari in discreta quantità

- Acido citrico 428 (mg/100 ml) (v.n. 350-670 mg/100 ml)
- Fruttosio 739 (mg/100 ml) (v.n. 200-500 mg/100 ml)

Oligospermia ed ipocinesi/discinesi moderate.

Da dopo l’operazione non ho più avuto fastidi, finché più o meno un anno fa dopo essere stato seduto a un bar mi sono alzato con un dolore fortissimo nella zona del testicolo sx, facendo fin fatica a camminare, durato alcuni giorni. Il dolore durante l'anno veniva a periodi. In questi ultimi mesi vivo un grosso periodo di stress e il dolore è pressoché costante quando il testicolo è schiacciato stando seduto o dormendo nel lato sinistro.

Spermiogramma a giugno 2006:
Astinenza 3 giorni

Quantità: 5,0 ml
pH: 7,7
Numero di spermatozoi/ml: 3,5 milioni (v.n. 40-200 milioni/ml)
Spermatozoi totali: 17 milioni
Vivi: 60%

Motilità: 1°ora 3°ora 6°ora
- rapidamente progressivi 14% 4% 0%
- lentamente progressivi 6 14 8
- oscillanti 4 10 6
- immobili 76 72 86

Teratospermia nella norma, 40% circa, con prevalenti spermatozoi con testa amorfa.

Cellule gonadali: rari spermatidi.
Leucociti: assenti
Scorie cellulari in discreta quantità

- Acido citrico 363 (mg/100 ml) (v.n. 350-670 mg/100 ml)
- Fruttosio 582 (mg/100 ml) (v.n. 200-500 mg/100 ml)

Oligospermia ed ipocinesi/discinesi Marcate.

C’è da fare una precisazione importante però. La mattina che ho fatto questo spermiogramma appena svegliato ho avuto delle difficoltà: non avevo voglia, sono stato interrotto e ho notato meno sperma rispetto il solito. Sicuramente dovrei rifare il test e forse anche un colordoppler!

E’ possibile che il varicocele si sia riformato (mi sembra di sentire una vena varicosa)?
Devo rioperarmi per riavere una fertilità normale o devo prendere dei farmaci per aumentare il numero degli spermatozoi? Posso avere un figlio per via naturale?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore 15276,

le consiglierei di farsi visitare, magari presso la struttura dove è stato operato, per verificare se si tratti di una recidiva (che in genere non si presenta in tale modo) o di qualcosa altro.
Quasi sicuramente le faranno fare una ecografia testicolare e, con quei dati le potranno esprimere i consigli più opportuni
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
dal referto dello spermiogramma di Dicembre la situazione non mi sembra affatto male. Non capisco nè condivido i paramentri di riferimento del numero degli spermatozoi. Secondo l'Organizzazione Mondiale della sanità il numero degli spermatozoi deve essere > 20 milioni/ml o > 40milioni di conta totale. Questi sono i parametri di riferimento ufficiali.
Premesso questo, torno a ripetere, che a Dicembre 2004 aveva un numero normale, motilità lievemente ridotta e morfologia accettabile.
vero è, invece, che la qualità seminale è drasticamente ridotta nell'ultimo controllo del 2006.
Di certo il dolore acuto che lei riferisce dubito fortemente che sia legato ad una possibile recidiva di varicocele che d'altro canto non si può però escludere
La sua è una situazione non ben chiara per cui le consiglio di riprendere in mano la situazione e di farsi seguire da un valido Andrologo che le farà fare i doverosi controllo (ecodoppler, spermiogramma etc).
Con la situazione seminale attuale purtroppo le probabilità di una gravidanza spontanea sono molto basse ma tutto sta a capire se è successo qualcosa nelle sue vie seminali che ha danneggiato lo sperma o questo calo è solo casuale.

Un cordiale saluto

x

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
concordo completamente con quanto prospettatoLe dal Collega BENAGLIA.
Mi testa solo inviarLe affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it