Un varicocele al testicolo sx

nel 2002 mi è stato diagnosticato un varicocele al testicolo sx di II- III grado e quindi mi è stato consigliato l'intervento chirurgico (ostruzione a livello inguinale della vena spermatica)a cui mi sono sottoposto presso il reparto di urologia del policlinico di Bari. Dopo circa sei mesi mi sono sottoposto ad ecografia per accertare che non vi fossero recidive ed è risultato tutto ok.
Sta di fatto, però, che il mio spermiogramma non è migliorato granchè:
ESAME CHIMICO FISICO:
Aspetto normale
odore intenso
viscosità lievemente aumentata
volume 3ml
colore normale
fluidificazione completa
ph 7,6
VALUTAZIONE PARAMETRI SEMIOLOGICI
numero spermatozoi/ml 50.000.000
" " eiaculato 150.000.000
" cellule rotonde 800
vitalità (test eosina) % 50
Motilità tipo A % 15
" " B % 25
" " C % 10
" " D % 50
spermatozoi con mofologia normale % 55
VALUTAZIONE DELLA MORFOLOGIA
anomalie testa 30%
collo 5%
coda 10%
Immaturi o
CITOLOGIA SEMINALE
Spermatidi ab 30
" cd 20
neutrofili 50.
Vi chiedo se la situazione del mio liquido seminale può compromettere la possibilità di avere figli visto che sto provando da circa due mesi ma senza risultato.
Se la situzione è drastica, potete gentilmente consigliarmi qualche centra nella mia provincia.
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore 2641,

il liquido seminalemostra un buon numero di spermatozoi con una motilità piuttosto ridotta
Potrebbe aver senso di particare una terapia farmacologica per tentare di migliorare tale motilità.
A Bari visita il Dottor Domenico Canale, della Università di Pisa, il cui indirizzo può essere trovato su www.andrositalia.org
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
in effetti si tratta di un problema di astenoteratospermia
sarebbe utile eventualmente provare con terapia farmacologica e successivamente ripetere uno spemriogramma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,
un ulteriore consiglio che le posso dare, se desidera avere più informazioni sulla sua dispermia e la sua difficoltà ad avere un figlio, è la facile lettura del manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali , Roma.
Auguri ed un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
mi chiedo perchè non ritornare dal Collega che così bene L'ha operata e chiedere direttamente a lui:
- se occorre fare qualcosa
- quando farla
- dove farla
- e con quale Medico eventualemente.
Perchè bussare ad altre porte?
Affettuosi auguri per la realizzazione del Suo desiderio.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it