Varicocele e curvatura

Buona sera, sono un ragazzo di 26 anni, recentemente mi sono sottoposto ad una visita andrologica presso uno studio privato. Il medico che mi ha visitato mi ha detto che ho un varicocele al testicolo sx ed una riduzione volumetrica dello stesso. Ho effettuato un’ecografia ed uno spermiogramma (non ho ancora i risultati dei due esami anche se il varicocele è certamente presente).
Inoltre, il mio pene presenta una curvatura a sinistra di circa 40-45 gradi che non mi ha creato, nel corso della mia vita sessuale, particolari problemi di penetrazione. In merito a questo ultimo aspetto l'andrologo mi ha detto che tale curvatura è all'origine dei miei problemi di ejaculazione precoce (per via dei quali mi ero sottoposto alla visita). Infine, (il cane morde lo straccione!!!) soprattutto in fase di erezione, il frenulo tende a “attrarre” il glande nella fase finale di scivolamento del prepuzio, non provocandomi però che una leggera sensazione di tensione. Vi sarei grato se potreste rispondere ad alcune mie domande.
Innanzitutto volevo sapere se il varicocele vada comunque operato al di là degli esiti dello spermiogramma.
In secondo luogo vorrei sapere se è possibile che la curvatura del pene si possa configurare come una causa organica dell'eiaculazione precoce e se, considerato che tale curvatura è con me da tempo immemore, non fosse possibile curarla con metodi non chirurgici. Inoltre, la correzione della curvatura rientra nelle prestazioni erogate tramite il sistema sanitario nazionale?
E ancora, sono molto preoccupato per le conseguenze dell’eventuale intervento di correzione della curvatura sulle dimensioni del mio pene (14 cm); ho letto su alcuni post del vostro sito che la riduzione è relativa all’entità della curvatura e si aggira, grosso modo, fra i 2 e i 4 centimetri, il che mi spingerebbe a stare alla larga dalla sala operatoria, visto che gli interventi di allungamento promettono solo uno o due centimetri(con esiti incerti) e sull’uso degli estensori e delle tecniche di jelking(non so se è scritto bene e me ne scuso) sembra esserci una pericolosa confusione scientifica.
Infine, è possibile che lo specialista che mi ha visitato non abbia potuto capire le reali condizioni del mio frenulo a causa della mancanza di una visita in condizione di erezione? In merito a tale aspetto lo specialista mi ha detto non avevo mai visto un frenulo corto…..Tengo a precisare che non è mia intenzione mettere in discussione la professionalità del suddetto medico ma, semplicemente, avere un opinione diversa anche se in condizioni altrettanto diverse.
Da ultimo, davvero, potreste consigliarmi un centro pubblico in Campania o nel Lazio per la risoluzione dei miei problemi. Scusandomi per la lunga domanda e in attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e mi congratulo per l’iniziativa.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore 14521,

Molte domande, spreriamo risposte chiare:
1. a mio parere non tutti i varicocele dovrebbero essere operati. Va fatta una vlutazione globale delle condizioni del paziente per poter decidere un passo cì importante.
( il varicocele è presente nel 17,7% dei maschi italiani, non è detto che tutti debbano essere operati !!)
2. La curvatura del pene dovrebbe essere corretta solo se crea "disagio" penetrativo o estetico
3. nessuna relazione tra curvatura ed eiaculazione precoce
4. il frenulo, se breve, potrebbe avere un qualche ruolo nel determinare una eiaculazione rapida. Il frenulo si vede facilemnte anche a pene flaccido
Ad Avellino potrebbe rivolgersi al validissimo dottor Stefano Pecoraro che visita al centro diagnostico della clinica Maltoni, e che potrà consigliarla al meglio
Non occorre andare lontano
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
le motivazioni per operare un varicocele sono, checchè se ne dica, tre:
1) sintomatologia tipica riferita dal paziente.
2) dispermia (o ipotrofia testicolare in età puberale)
3) inestetismi
Preciso che, nonostante le numerose richieste, nella mia vita professionale non ho mai operato un varicocele per soli motivi estetici.
Terrei a precisare che:
il varicocele e’ la più’ frequente causa di infertilita’ maschile chirurgicamente correggibile. La percentuale di diagnosi di varicocele nei bambini fra 7 e 10 anni e’ del 2-2,5%. aumenta dai 10 (6%) ai 15 anni fino ad una incidenza del 15-23% per poi rimanere costante.
Direi che "dobbiamo" fidarci di quanto il Collega Specialista ha riscontrato durante la visita clinica. Se poi il Collega ha avuto al fortuna di visitarLa a pene in erezione, sia pure parziale, ancora più preciso. Io personalmente vedo sempre meglio la brevità del frenulo a pene eretto (come è logico). Purtroppo non posso indurre l'erezione a comando in tutti i potenzilai portatori di frenulo corto. Quindi Lei non ha un frenulo corto. Non abbiamo elementi per poter esprimere un parere contrario. Per quanto riguarda la curvatura peniena, appurato che si tratti di una forma congenita, dovrebbe essere Lei, con l'accurata osservazione, a fornire i dati anamnestici per indirizzare o meno il problema verso un trattamento correttivo. Io francamente glielo sconsiglio, almeno allo stato attuale delle cose.
Rimane la eiaculazione precoce. Dovrebbe essere a questo punto il Collega che La segue clinciamente a proporre una diagnosi e quindi un indirizzo terapeutico.
Spero di essere stato esauriente.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Utente
Vi rigrazio molto per le Vostre risposte e per la Vostra cortesia. Colgo l'occasione per complimentarmi nuovamente per il servizio che rendete. Mi dispiace di non avere i risultati delle mie analisi per poter così di nuovo approfittare della Vostra diponibilità.
Vi saluto con eguale affetto e cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore 14521,

la brevità di un frenulo prepuziale può essere facilmente vista anche con il pene in stato di flaccidità.
Le riconsiglio di contattare il dottor Pecoraro a mio nome (uropec@gmail.com), specialista molto valido e capace
cari saluti