Prostatite cronica e varicocele

Buonasera sono un ragazzo di 27 anni, nel 2002 mi è stata diagnosticata una prostatite.Ho seguito una cura a base di LEVOXACIN 250mg per 5 giorni ed IPERTROFAN 40mg per 20 giorni. A distanza di un anno ho effettuato un Ecografia renale+addome inferiore, da quest'ultima si evince una prostata in sede normale per volume DT 3,2 cm, ecostruttura finemente disomogenea con calcificazioni nel contesto (Prostatite). Nel 2005 ho effettuato una prima visita urologica durante la quale mi è stato diagnosticato un varicocele ed una prostatite cronica dovuta a delle calcificazioni mediane che non permette una completa minzione ma vi è la presenza di circa 60 cc di residuo. Al momento non mi è stata prescritta alcuna cura. Esistono delle cure per i problemi descritti? Oppure ulteriori esami clinici? Grazie.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il residuo vescicale non è proprio insignificante. Dovrebbe, insieme al Suo Medico specialista di fiducia, ricontrollare lo stato della ghiandola prostatica.
E poi, per il varicocele vi siete fermati alla sola visita clinica? Spero proprio di no. Ci faccia sapere il grado del varicocele e il referto dell'esame ecografico testicolare ed ovviamente il referto dell'esame del liquido seminale. E' il minimo.
Auguri per tutto ed un affettuoso saluto a Lei e alla città di Crotone.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
mi sembra strano che delle calcificazioni prostatiche impediscano lo svuotamento vescicale andrebbe indagato meglio così come il varicocel va indagato con doppler scrotale e spermiogramma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie per i consigli. Un altra cortesia potreste indicarmi dei centri convenzionati e specializzati. Sicuro di un vostro cortese riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
facile: o una Struttura Ospedaliera qualificata vicino la Sua città, o una Struttura Universitaria. In entrambi i casi credo sia meglio puntare subito all'ambulatorio Urologico, almeno come inizio.
Auguri affettuosi per tutto e in particolare per la prossima Pasqua.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie, le auguro di trascorrere una buona Pasqua.