Fimosi serrata

Salve volevo chiedere se la fimosi serrata potrebbe portare negli anni alla totale impossibilitá di urinare e se davvero trascurarla negli anni o cmq decidere di nn fare la circoncisione potrebbe portare sicuramente al tumore del pene. L'idea di operarmi nn mi piace affatto ma se proprio si potrebbe arrivare a rischiarci la vita ovviamente il discorso cambia. Grazie saluti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la fimosi serrata e le scarse condizioni igienico-sanitarie, insieme all'infezione HPV correlata, solo i principali fattori di rischio per lo sviluppo di un tumore del pene. E' chiaro che non vi sia alcuna certezza e quindi è impossibile rispondere alla sua domanda.
La fimosi serrata predispone ad infezioni ricorrenti (Balano postiti), innanzitutto, e questo porterà ad un peggioramento della fimosi ed, in alcuni casi può ostruire anche il flusso urinario.
La scelta è solo sua, ma la soluzione, in caso di fimosi serrata, è sempre chirurgica.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Curare le infiammazioni /infezioni che si presentano di volta in volta abbassa cmq la probabilitá di peggioramento della fimosi?
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Dipende, chiaramente, dalla gravità dell'infiammazione, non c'è una regola.