Sport e varicocele

egreggi dottori,
ho un varicocele di secondo grado a giorni faro spermiogramma, e il medico mi ha prescritto anche un altra ecografia con doppler gia ne ho fatt una normale qualche mese fa,
le mie domande sono:
si puo fare un altra eco a distanza di poco?
nella speranza che lo spermiogramma sia normale io praticavo montebike cosa che ho sospeso dalla scoperta del varicocele ma se e normale lo spermiogramma potrei continuare a fare bici senza operarmi? ci sono degli accorgimenti da poter prendere tipo sospensori particolari o accessori per tale problema ? sempre il mio urologo mi ha prescritto degli integratori per dare tono alle vene da prendere per sette giorni credete abbiano davvero senzo prenderli oppure in realta e solo spreco di soldi?
grazie per le risposte e per l attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore L unico integratore funzionante lo trova dal fruttivendolo e sono i frutti di bosco e le fragole e le ciliegie fresche. Il resto lo getti nel pattume. Faccia pure montani bike che nulla succede. Faccia pure ecodoppler che non fa nulla
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta avevo intuito che gli integratori in questo caso servono a poco......... per la bici fino ad adesso me la hanno sconsigliata quasi vietata sia il curante.sia.l urologo........ ma e uno sport che nn vorrei abbandonare uso comunque da sempre completino adatto e Corticella in gel
Mi consiglia di portare un sospensorio magari apposito se esiste per questa patologia almeno quando vado in bici oppure in realtà anche questo serve a nulla? Grazie ancora per la cortese attenzione intanto domani farò lo spermiogramma speriamo sia.nella norma se non la disturbo troppo quando avrò esito la contatterà per un suo parere
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vada in bici certe superstizioni fanno solo male. Mandi pure
[#4]
dopo
Utente
egregio dottore
ho ritirato adesso l esito dello spermiogramma e sono rimasto molto deluso siccome sentiro il mio urologo a fine maggio volevo una mano per capire che tipo di problema ho se il varicocele c entra e se mi devo allarmare contattando prima un urologo a pagamento nel detttaglio:
aspettonormale
coagulazione normale
fluidificazione incompleta
ph 7.7
volume 5.5 (asteriscato ) max 5
nemaspermi 12
numero totale 66
motilita
prog. rapida 0
lenta 0
non progressiva 40
immobili 60
dopo tre ore stessi risultati
significa che sono sterile?
grazie attendo con ansia la sua risposta

astinenza tre gg e mezzo pero nei giorni ho praticato la masturbazione senza eiaculare puo avere influito?