Maturità dopo sport.

Soffro da anni di prostatite cronica. Da qualche tempo mi alleno frequentemente con mtb e bdc. Pratico anche la corsa e il calcio. Diciamo che in media 3,4 volte a settimana mi alleno. Circa due settimane fa dopo uscita in bici ho avuto un episodio di ematuria. Dopo un paio di minzioni tutto ok. La cosa si è ripetuta a distanza dopo una corsa. Stessa cosa. Due minzioni e poi tutto ok. Il mio medico mi ha fatto fatto urine, tutto nella norma senza presenza di sangue. Poi dosaggio psa, 0.5. Analisi sangue compresa creatinina tutto ok. Mi ha detto che sospetta una recidiva della prostatite o addirittura maturità da sforzo. Escludendo ogni altra cosa. Mi ha consigliato di prendere proposta mono per 30 giorni. Posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
l'ematuria da sforzo ( emissione di urine rosse dopo sforzo fisico) è una alterazione molto frequente soprattutto se lo sforzo eseguito è di entità.
Completerei le indagini diagnostiche con una ecografia apparato urinario
Tanto per stare completamente tranquilli
buona serata

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Continuo a fare sport. Lontano dallo sforzo urina chiara. Quando invece faccio lo sforzo mi è capitato un altro episodio di ematuria. Da due volte invece ok. Prenotata visita urologica .
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Urine scure con probabile ematuria si verificano alla prima minzione post allenamenti. Segue bruciore. Mi dicono trattasi più che di ematuria da sforzo di recidiva di prostatite. Cosa consigliate?