Poliuria e nicturia

Salve a tutti, sono circa un paio di mesi che ho spesso episodi di poliuria e di nicturia e se non mi alzo la notte la mattina appena mi sveglio devo andare urgentemente in bagno. Ho fatto tutte le analisi del caso urea, creatinina, glicemia, analisi per il diabete insipido (ADH, osmolarità plasmatica e urinaria, sodio, potassio, calcio, ecc..), urinocoltura e esame urine, tutti i valori nella norma tranne leucociti rari nelle urine ma il medico mi ha detto che non è nulla. Inoltre a inizio gennaio ho avuto una lieve uretrite e ora ho un po' di renella e dei microcalcoli dovuti al fatto che durante l'uretrite ho bevuto pochissimo. Vorrei sapere da cosa può dipendere. Aggiungo che ho avuto una forte poliuria nei giorni primi di un esame. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

già la sua affermazione finale che ha avuto "una forte poliuria nei giorni prima di un esame", ci potrebbe orientare verso una problematica funzionale, cioè psicologica, forse stress acuto e cronicizzato.

Detto questo ora però la rimandiamo, per la diagnosi finale e precisa, al suo urologo do fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille Dottore