URETROSTOMIA

Buongiorno dottori
6 anni fa ho subito presso un centro specializzato di arezzo un'uretroplastica doppia seconda asopa e con innesto di mucosa buccale per una doppia stenosi bulbare..
Sono stato bene fino a novembre 2016 quando all'improvviso sono andato in ritenzione urinaria..
Catetere sovrapubico e visita sempre nel centro di arezzo.. la diagnosi dopo cum è stata impietosa.. recidiva del tratto bulbare dove è stata inserita la mucosa buccale.. piccola stenosi di meno di 2cm..
Operato a Torino in uretrotomia il13 dicembre, al 14 febbraio 2017 vado nuovamente in ritenzione per nuova recidiva di stenosi..
Il prossimo 28 marzo subiró una nuova plastica sempre dal noto professore di arezzo presso una clinica a Torino..
Il problema è che una volta che mi aprirà deciderà il da farsi, ovvero se fare una plastica in tempo unico o in due tempi.. parlando col professore lui opterebbe per una plastica in due tempi.. in percentuale lui sarebbe al 60% per l'intervento in due tempi piuttosto che in tempo unico..
Mi ha già preannuncioato che il ricovero sarà di 7 giorni e che, se facessi l'intervento in tempo unico dovrei portare il catetere dai 20 ai 30 giorni..
Se invece dovessi fare la deviazione, non ho chiesto quanto dovrei portare il catetere..
È vero che generalmente nella sesta giornata post operatoria, per la deviazione peri sale il catetere viene rimosso?
È particolarmente doloroso il post operatorio?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Non riesco a vedere la fine di questa situazione e sono alquanto demoralizzato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La chirurgia dell'uretra è molto delicata e per ottenere buoni risultati deve essere praticata da professionisti che ne abbiano particolare competenza ed esperienza. Il Collega che la sta seguendo è conosciuto come probabilmente il maggiore esperto in campo nazionale in questo campo specifico. Ma neanche lui, come tutti noi, possiede la bacchetta magica, pertanto è verosimile che in casi particolari le cose possano non andare per il meglio. Ma è proprio nella gestione delle complicazioni che si vede l'eccellenza del professionista. Noi certamente non abbiamo nulla da aggiungere alle sue indicazioni, altro non possiamo fare che confortarla sul fatto che si trova in ottime mani.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
Non metto in dubbio l'abilità del professore che mi opera.. Tutt'altro..penso sia l'unico che può mettermi a posto..
Tuttavia lei a dribblato le mie domande (ovviamente sto scherzando) però per le tempistiche di rimozione del catetere e del dolore lei cosa pensa?
Ci può essere la possibilità in caso di deviazione urinaria, che io alla dimissione dalla clinica, possa già urinare autonomamente senza catetere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Quando si prstica una uretrostomia temporanea (intervento in due tempi) il catetere viene tenuto in sede quanto basta a che la stomia cutanea sia consolidata. Questo accade in un tempo variabile da caso a caso, quindi è la valtazione post-operatoria diretta del chirurgo che fa definire i tempi. Diremmo che 7-10 giorni possano essare considerati la media. Anche se così particolare e delicata, la chirurgia dell'uretra coinvolge perlopiù solo strutture superficiali, quindi la componente dolorosa post.operatoria non è praticamente mai significativa, comunque non paragonabile ad altri tipi di chirurgia addominale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per le delucidazioni.
Purtroppo sono un po' ansioso.. le assicuro che il cammino che ho intrapreso è stato un calvario.. 4 uretrotomie.. e un'uretroplastica che mi ha fatto rivivere per 6 anni.. e ora sono di nuovo punto e capo..
grazie ancora per il tempo che mi ha dedicato.. le auguro una buona giornata!!
P.s
Complimenti per quello che fate.. sembra poco ma in questi momenti siete di grande conforto