Revisione circoncisione

Salve Gentili Dottori, un mese fa sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione totale causa fimosi. Da quel giorno ho sempre avuto un anello molto gonfio lungo tutta la circonferenza all'altezza della corona, insomma, nelle visite successive, mi era stato detto che andava tutto bene e che questo rigonfiamento sarebbe scomparso nel giro di qualche settimana.
Dopo 4 settimane, stanco di non vedere il minimo miglioramento, mi reco da un altro specialista e alla visita, cito: "La circoncisione è stata fatta malissimo, occorre una revisione, questo rigonfiamento è tessuto fibroso che non hanno tolto", capirete il mio sconforto sentendo quelle parole. È possibile che i medici del reparto dove mi hanno operato per un mese mi hanno detto che andava tutto bene? E il secondo dott. In cui sono andato l'esatto contrario?
La mia domanda è: in cosa consiste la revisione? È come la circoncisione? I tempi di recupero sono gli stessi? È più leggera?
Vi ringrazio in anticipo per la risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A distanza ovviamente non si può giudicare alcunché, pertanto non possiamo dirle da che parte stia la ragione. La revisione della circoncisione è necessaria davvero molto di rado, diaciamo che i tessuti necessitano talora anche di molto tempo per stabilizzarsi, riprendendo una buona elasticità, talora anche 3-4 mesi. Non essendo una questione di vita o di morte non avremmo quindi fretta a porre ulteriori indicazioni chirurgiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dott. Piana.
A distanza di quanto tempo è consigliabile eseguire una revisione? E dopo la revisione per quel che riguarda la pelle, non resterà in tensione?
A vista d'occhio è palesemente stata fatta malissimo, la pelle nella parte del rigonfiamento fibroso tende a lacerarsi e causare grande dolore e fastidio. 2 esperti hanno dato lo stesso esito, non è un rigonfiamento che andrà via col tempo, ma è stata fatta da mani non proprio esperte. La ringraziò in anticipo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gli "esperti" si saranno dunque anche espressi sui tempi più opportuni per la revisione. Noi a distanza, non avendo l'insostituibile possibilità di valutarla direttamente, non possiamo dire molto di più.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore, la domanda era solo "dopo quando tempo è consigliabile eseguire una revisione?" Non le ho chiesto mica un parere tecnico ove occore una visione diretta. Era solo per sentire un'altra campana. Grazie per la "disponibilità".
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Rilegga il nostro contributo #1.