Circoncisione irregolare

buongiono,
sono stato operato da due giorni di circoncisione per riscontrata fimosi, e contestuale frenulo plastica, sto effettuando regolarmente le medicazioni, ed ho notato una situazione che a me appare strana: il taglio si presenta irregolare, a sinistra appare perfetto e con i punti ben tirati, ma a destra sembra che sia rimasta più pelle,e con i punti leggermente più allentati, non so se ciò dipende da un leggero gonfiore (edema?) che interessa quella parte,oppure se ciò rientra nel normale decorso del quadro clinico, sono un pò preoccupato anche per una questione estetica-funzionale.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sono trascorsi appena due giorni dall'intervento,per cui é impossibile,per noi via web,ma anche per il chirurgo operatore,dare un giudizio su quanto descrive.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie dottore per la celerità, la cosa che più mi preoccupa e che tra due punti, presenti nella parte superiore, si sono formati tipo due grumini di sangue molto dolenti al tatto, e fastidiosi come se in quei punti mi pungessero con un ago (a me sembrano dei piccoli ematomi sotto cute). attenderò l'evolversi nei prossimi giorni come lei mi ha fatto capire.......
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
tranquillo, servono 20-30 giorni per stabilizzare una circonsione sotto il profilo funzionale ed estetico. Non si preoccupi, il decoirso appare regolare
[#4]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
capisco, ma riguardo alla pallina di sangue tra due punti, a me comparsa immediatamente dopo l'intervento, ho letto n risposta ad un analogo quesito da parte del Dr. Pozza che potrebbe trattarsi di un tessuto di granulazione ( il tessuto che normalmente si forma dopo un incisione chirurgica) che si è formato e si è fatto strada all'esterno in un segmento della sutura che si è aperto in seguito alla caduta anticipata del o dei punti, prospettando se del caso una piccola cauterizzazione in anestesia locale ambulatoriale. Ora mi chiedo aspetto il normale decorso per i 20/30 giorni prospettati dal Dr. Cavallini oppure chiedo visita per risolvere da subito il problema?
grazie di cuore
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
i granulomi da corpo estraneo sono normali subito dopo intervento, e tendono a riassorbirsi. Qualora così non fosse possono venire asportati dopo il termine che le ho indicato, prima si rischierebbe di fare un lavoro per nulla. Per quanto riguarda i punti che sono caduti, alcuni chirurgi tendono a suturare subito, ma il risultato estico non è gran che in quanto è cute reduce da un intervento che puònon tenere bene i punti. Se non le da troppo fastidio aspetterei per far sì che quella piccola deiscenza (apertura della ferita) guarisse da se: in gergo si chiama guarigiodi seconda intenzione. La cauterizzazione no, mai, a meno che non sanguini a fontane e poi e poi. Cauterizzare significa arrestare il sangue e quindi rallentare la cicatrizzazione. Faccia sapere come va nei prossimi giorni, poichè questi pareri basati sulla pratica, potrei sbagliarmi visto il mezzo che dispongo per comunicare.
[#6]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per le sue risposte esaustive ed incoraggianti, e soprattutto per la celerità. Il fastidio è sopportabile, meno quando sto in piedi e sento "pulsare" la zona, comunque attendo con fiducia i giorni a seguire per la stabilizzazione del quadro clinico. cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
E come diocevano gli antichi maestri: se pulsa vuol dire che c' è.
[#8]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
sono al 7° giorno ed il quadro clinico si va stabilizzando, i punti tirano molto ma resisto, leggero sanguinamento dall'ex frenulo. purtroppo persiste sulla cicatrice (parte superiore del glande)un leggero edema con tre palline di tessuto cicatriziale fuoriuscito dai punti (salsicciottini), e da una lettura dei vari post del forum credo possa trattarsi di una cicatrice distrofica, ovvero di cheloide. Comunque sia ed in entrambi i casi egregi dottori è possibile che tali protuberanze, brutte a vedersi, si riassorbono autonomamente, oppure è il caso di intervenire immediatamente, cioè a cicatrice ancora fresca e non stabilizzata, con creme o trattamenti?
grazie per la disponibilità.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Meglio sempre aspettare le date che le ho detto. Ora si potrebbe intervenire per niente.
[#10]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta fornita, attendo i prossimi giorni.........
[#11]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egr. Dr.
sono ormai al 19° giorno, i punti della circoncisione sono tutti caduti, ma ho ancora il frenulo non cicatrizzato. Noto sull'ex frenulo un qualcosa di scuro, quasi nero (spero siano ancora punti o comunque sostanza applicata in sede di frenuplastica!!), con la zona che tende ancora a piccoli sanguinamenti, sempre umida come se si autolubrificasse con sostanza sierosa. Non fa male, ma non capisco come mai non si sia ancora cicatrizzata in relazione alla restante ferita da circoncisione che pare stia guarendo in modo soddisfacente.
Continuo a fare le medicazioni, uso Amuchina Med, ed essendo la ferita ancora in corso di guarigione continuo con l'applicazione della crema Gentalin (faccio bene?)
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tutto a posto, il nero è segno di modica alterazione della nutrizione del tessuto che passa.
[#13]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie dr. cavallini,
attendo prossimi giorni e vediamo cosa succede.
La terrò certamente informata..... grazie ancora.
[#14]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egr. Dr.
purtroppo con il frenulo la situazione sembra stazionaria, fa fatica a guarire, ho l'impressione che il frenulo sia stato ricostruito con una sostanza lanosa, tipo cotone resistente a cui la pelle fa fatica ad attecchire. Ora mi chiedo se tale sostanza fa parte della frenulo-plastica che deve unirsi alla pelle in ricostruzione, oppure è materiale di sutura che dovrebbe cadere per fare spazio alla cicatrizzazione??? Attendo notizie se tale situazione appare normale oppure se è il caso di bruciare i tempi rivolgendomi al chirurgo per intervenire in loco con la rimozione di qualcosa che francamente non ho ancora capito cosa possa essere (premetto che dopo l'operazione tale materiale era più voluminoso e che con i giorni lentamente è marcito assottigliandosi)......

[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore, a questo punto no so, vada dal chirurgo che l' ha operata e faccia sapere
[#16]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie,
seguirò il suo consiglio nella speranza di avere un appuntamento con il chirugo operatore prima del periodo natalizio.
cordiali saluti
[#17]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
finalmente il quadro è cambiato in meglio, ci sono voluti ben 32 giorni!! il frenulo ha tardato a cicatrizzarsi a causa di un punto o due alquanto tenaci, caduti solo intorno al 28° giorno. Aspetto ancora prima di avere rapporti sessuali affinchè sia il frenulo che la cicatrice si irrobustiscono maggiormente (ancora un pochino dolenti), comunque la parola d'ordine è non avere fretta a guarire ma pazientare, infatti ringrazio molto il dr. Cavallini che mi ha tranquillizzato in questo senso ed a cui faccio gli auguri di buone feste unitamente a tutti gli altri professionisti e all'intero staff di medicitalia.
Cordialità
[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Buon Natale a Lei