Circoncisione (parziale) e plastica del frenulo

Egregi dottori. Salve, ringrazio anticipatamente quanti prenderanno in considerazione la MIA RICHIESTA DI AIUTO.

Sono un ragazzo di 18 anni e Ieri sono stato dimesso, dopo aver ricevuto un' operazione di CIRCONCISIONE & PLASTICA DEL FRENULO.

Ahimè, sono un tipo che si impressione facilmente e, quando il medico è venuto in camera di degenza per "fare una prova di scappellamento" sono andato nel panico piu assoluto vedendo una 30ina di punti ( a filetti di colore verde .

Ahimè ci sono due PREOCCUPAZIONI che mi assillano:

1) Quanto dureranno questi punti?? ( mi han detto che vengono via da soli nel giro di 5-4 giorni ma, leggendo su INTERNET questa loro "menzogna" non ha fatto altro che DEMORALIZZARMI ancor di piu in quanto ho visto gente che dicee che ci vogliono dai 20 ai 30 giorni. E' mai possibile? Non c'è un 'alternativa per averli x meno tempo?

2) Mi hanno detto di scappellarlo la mattina e la sera ( mettendo il RIFOCIN ) il problema è che tornato a casa, con coraggio e pazienza ho provato, ma niente! Non riesco a scappellarlo se non quel tanto che basta per vedere L'INIZIO dei punti verdi, poiche provo un dolore atroce. Puo darsi che è dovuto al fatto che subito dopo l'operazione è un po piu' gonfio e quindi la mia domanda è: CONVIENE FORZARE, O No? ( Magari passati due/tre giorni vi saranno piu possibilità? ) Grazie Mille, Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non vedo perchè mettere in dubbio la parola di colleghi circa il riassorbimento dei punti, che comunque può variare da individuo a individuo a seconda del metabolismo cutaneo. In secondo luogo tenga il pene contro l' addome magari fissato con cerotto e riprovi cin calma e decisone domani mattina, che un po di edema post opoeratorio è regolametare.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

l'intervento di circoncisione richiede una "gestione" postoperatoria variabile da chirurgo e chirurgo. ma sostanzialmente richiedendo una accurata igiene del glande e la applicazione nei primi giorni di sostanze antibiotiche fino a quando l'operatore ritiene opportuno.
Tutti i punti di sutura riassorbibili si sciolgono e staccano dopo 15 30 giorni.
Spesso quel "sette giorni" può essere un modo di dire per tranquillizzare il paziente che si può sentire preoccupato dalla presenza dei punti stessi.
Segua le indicazioni del chirurgo e si faccia rivedere nella struttura ove è stato operato.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org