Mattina ho subito un intervento di circoncisione

Salve
Ho 22 anni e ieri mattina ho subito un intervento di circoncisione.Ora mentre medicavo la parte ho notato un importante gonfiore subito sotto i punti di sutura sull'asta del pene e,sulla corona suturata(in pratica sembra un salsiciotto in alcuni punti(ma in questo caso era così fin da subito dopo l'intervento).E' normale?Volevo sapere se tutto ciò ricade nella normale convelescenza o è una cosa da tenere sotto controllo?Possono esserci gravi complicazioni dovute a questo gonfiore?Inoltre un ultima domanda io lo sciacquo 2 volte al giorno con acqua e amuchina(lo asciugo poi con l'asciugamano e il fono...) e applico ogni volta del nefluan.Va bene così?è normale che non mi siano stati dati antibiotici?
Un Cordiale Saluto
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
quanto ci descrive è compatibile con un normale decorso postoperatorio.
Giudizi "estetici" non hanno senso prima di un mese dall'intervento.
Per la gestione locale faccia riferimento a chi l'ha operata.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve
Grazie per la pronta risposta,comunque la cosa che più mi preoccupa è il gonfiore dello stelo.Perchè è davvero molto gonfio il pene sembra tutto deformato.E' normale anche questo???...
Un Saluto
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,capisco l'attaccamento al nostro forum ma,mi creda,é più corretto che le domande le porga al chirurgo operatore,come suggerito dal Dott. Pescatori,Beretta e Pozza in altra sezione,oltre questa.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore consideri che lì c'è una ferita e come tutte le ferite ha necessità di guarire nei suoi tempi giusti. E' assolutamente normale che quella zona estramamente vascolarizzata e delicata possa andare incontro a infiammazione e gonfiore. Chi l'ha operata certamente le ha dato delle indicazioni specifiche su come medicare la parte e che prodotti utilizzare, se così non fosse non esiti a mettersi in contatto con il centro dove è stato operato.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo