Il dolore al testicolo

salve!sono una ragazza di 23 anni. nel gennaio 2005 il mio fidanzato ha presentato un forte dolore addominale, fossa iliaca destra, riferito anche a testicolo e gamba destra, in seguito a tale avvenimento è stato ricoverato per sospetta appendicite, ma la negatività degli esami effettuati (conta leucociti,eco addome ed rx addome) hanno portato ad escludere la diagnosi ed è stato dimesso con diagnosi di "addominalgia di natura non determinata". Da allora persiste dolore addominale alla palpazione profonda in zona periombelicale e, saltuariamente, il dolore al testicolo. Non so come interpretare questi simtomi, lei cosa ne pensa? Provato palpazione del testicolo alla ricerca di segni evidenti di varicocele, ma non mi sembra di rilevare anomalie. Cosa consiglierebbe? un ecografia del testicolo?
Se quella è la diagnosi che lei pensa possibile, mi chiedo perchè il varicocele dia dolore riferito fino all'addome? forse per interessamento strutture del canale inguinale?
grazie davvero per l'aiuto.

P.S: se il mio linguaggio le sembra strano, è perchè sono una studentessa di medicina un pò spaventata.

grazie ancora

cordiali saluti
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
proprio perchè Lei sarà una futura Collega, non Le consiglierò come faccio sempre di far visitare il Suo compagno dal Medico di base :o)
Si, mi sembra giusto inziare l'iter diagnostico con un esame ecotomografico addome completo di apparato urinario, scrotale e con l'eco-color-Doppler dei vasi spermatici. Ciò non toglie che comunque il Suo ragazzo va controllato, sia anamnesticamente che clinicamente, da un Collega più, diciamo esperto, di Lei.
Le possibili patologie? Tantissime, troppe davvero, sia addominali che genitali, oltre quelle extra-addominali e genitali.
Insomma ci vorrebbe un Medico :o)
A parte gli scherzi, ci tenga informati, ma credo non Le sarà difficile, essendo dell'ambiente, trovare un Collega disponibile.
Affettuosi auguri ad entrambi e particolari a Lei per la Sua carriera.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo anch'io sia necessario eseguire un'ecografia addome
e doppler scrotale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com