Uretra infiammazione

Salve,
dopo svariate analisi (urine, sangue)e tamponi di ogni tipo negativi(uretrale, vaginale, rettale) ed esami endoscopici negativi (cistoscopia, uruflussometria, urodinamica), riabilitazione dell apparato pelvico senza nessun risultato.
Patologie rilevate negli anni :
- escherichiacoli nelle urine esistente ad oggi; negli ultimi 4 anni urine spesso negative anche se con bruciore e cistiti anche emorragiche esistenti.
- candisosi vaginale, curata due anni fa;
- cistiti da luna di miele curate ad occasione con ciproxin x 7 gg e monuril negli ultimi 3 anni;
- perenne flogosi vaginale non batterica o funginea da 5 anni;
- ovaio micropolicistico, ciclo ogni due mesi circa da sempre;
Ad oggi sto eseguendo cura dopo analisi urine con presenza escherichiacoli, neufuradantin da 100 per 1 settimana, da 50 per 10gg , da 50 a gg alterni per 1 mese, da 50 2 gg no ed 1 si per un altro mese(sto per finire la fase a gg alterni).
Sintomatologia
- Prima della cura antibiotica :
Bruciore fine minzione, migliorava o peggiorava in base al cibo/bevanda ingerito.
La sintomatologia è migliorata dopo antibiotico e cura della stitichezza.
Minzione da sempre 4 a 7 volte al giorno con 1,5/2lt.di acqua ingeriti (quando ho avuto la cistite due anni fa per 1 gg era molto più spesso);
Da due anni ormai il sintomo che non guarisce è il seguente : minzione non dolorosa, fine minzione senza bruciore, dopo 3/5 minuti dalla fine della minzione bruciore basse vie urinarie (uretra penso, non basso ventre)che si attenua a riempimento della vescica fino a sparire e tornare dopo 3/5 minuti dallo svuotamento.
Bruciore dopo 18h dal rapporto con mio marito (analisi urine fatte negative anche lui e curato escherichiacoli nello sperma).
Medicinali ed integratori assunti ultimamente :
- zoplex da 2 mesi(integratori per ovaio micropolic.)
- ailuril x 1 mese, due mesi fa (acido ialuronico ricostit per vie urinarie)
- neufuradantin come sopra indicato;
- ovuli vaginali fermenti occasionalmente;
- enterolactis 10gg al mese;
- gel vaginale lubrificante anallergico al bisogno;
- mezza oki a fine rapporti al bisogno (ho scoperto che non ho dolore per 3gg seguenti).
- d-mannosio al bisogno dopo i rapporti
- ivuxur 10gg al mese
Inutile dire che sono stata da luminari nel vs settore e ginecologico ma ancora il problema persiste.
Al momento sono in cura a Careggi ma nessuno ha proposto un ricovero o un'attenta e sentita analisi per una donna che vorrebbe solamente vivere una vita di coppia e lavorativa normale.
Sono disposta a spostarmi anche in capo al mondo per risolvere questo problema.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve
belle domande.Poche precise risposte:
-Careggi e'un ottimo centro,non diventi itinerante
-Antibiotici il meno possibile e,se si riesce, solo mirati
-Integratori (mirtillo/mannosio/acidificanti delle urine) uso continuativo (al bisogno serve poco/nulla)
-Probiotici (fermenti lattici) uso continuativo
-Perentorio abbondante apporto idrico giornaliero sempre (favorire la clearance spontanea dei batteri)
-Perentorio stile di vita adeguato (alimentazione,alcolici,caffè/the,cura della stipsi)
Tutto può essere utile .
Le auguro una buona serata.
Dr gabriele fontana

'