Spermiogramma che ho appena eseguito, sono davvero in ansia, terrorizzato dal pensiero che la

Buongiorno,

vorrei avere un parere sullo spermiogramma che ho appena eseguito, sono davvero in ansia, terrorizzato dal pensiero che la

mia fretilità possa essere irrimediabilmente compromessa.

Premetto che mi è stato diagnosticato un varicocele alla visita di leva, ora ho 32 anni.

Riporto i valori emersi dall' esame.

CARATTERI GENERALI DELLO SPERMA

Periodo di astinenza 3
Volume 6 ml
Coaguli assenti
Tempo di fluidificazione normale (entro i 20 minuti)
pH 7.5
Colore Grigiastro
Viscosità Normale
Lunghezza filamento 0
Numero spermatozoi 46.6 milioni/ml
Numero spermatozoi nell' eiaculato 279.48 milioni/eiac
Cellule rotonde 0.01 milioni/ml
Leucociti 2214 migliaia/ml
Vitalità 93%

MOTILITA' DELLO SPERMA

Progressiva rettilinea a 60 min 0
Progressiva non rettilinea a 60 min 25
Motilità rettilinea totale a 60 min 25
"in situ" a 60 min 25
immobili a 60 min 50
Motilità totale a 60 min 50
Progressiva rettilinea a 120 min 0
Progressiva non rettilinea a 120 min 0
"in situ" a 120 min 50
immobili a 120 min 50
Motilità totale a 120 min 50

MORFOLOGIA SPERMATOZOI

Forme normali 23
Forme patologiche 77

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE

Astenozoospermia Teratozoospermia

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Caro lettore, sicuramente lo spermiogramma mostra alterazione degli spermatozoi in associazione al varicocele che ti era stato diagnosticato. Dovresti sottoporti ad una visita urologica per fare diagnosi specifica di varicocele e se queta fosse confermata l'intervento chirurgico di legatura delle vene spermatica potrebbe migliorare il tuo spermiogramma in associazione ad un supporto farmacologico. I risultatim in letteratura sono buoni. Buona fortuna

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta più che celere !!!!

In questo momento non posso quindi avere bambini ? O se si potrebbero avere dei problemi legati alle alterazioni che leggo nel referto medico ??

Dimenticavo c'è un' altra cosa che mi preoccupa, da un pò di tempo noto che, soprattutto alla fine della minzione, l' urina tende a diventare torbida.

Cosa può essere ???
[#3]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Purtroppo la certezza in medicina non esiste; lei puo' tentare di avere bambini l'unico problema e' che la fecondazione e' per lei un po' piu' difficile. Riguardo l'urina un poco torbida al termine della minzione non si preoccupi, in assenza di sintomi non ha significato patologico.
[#4]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Purtroppo la certezza in medicina non esiste; lei puo' tentare di avere bambini l'unico problema e' che la fecondazione e' un po' piu' difficile. Riguardo l'urina un poco torbida al termine della minzione non si preoccupi, in assenza di sintomi non ha significato patologico.