I 20 giorni conviene togliere il sospensorio o tenerlo qualche giorno

Buonasera, sono stato operato di idrocele il 01 marzo e mi hanno consigliato di portare un sospensorio di stoffa per 20 giorni.
Dopo sette giorni mi hanno tolto i punti dicendomi che era tutto a posto.
Volevo chiedervi gentilmente, dopo quanti giorni posso riprendere l'attività sessuale, se dopo i 20 giorni conviene togliere il sospensorio o tenerlo qualche giorno in più, se capita spesso che dopo un intervento di varicocele si manifesta l’idrocele.
Scusatemi delle tante domande, vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Costa
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si, l'idrocele può essere considerato una complicanza dell'intervento di correzione di un varicocele (3-15% a seconda delle casistiche). Giusto portare il sospensorio per almeno 20-30 giorni (ma dipende da come procedono le cose). L'attività sessuale può riprendere dopo la rimozione dei punti (7-8 giorni), con le normali cautele e precauzioni. Insomma niente rapporti imegnativi e/o fantasiosi :o)
Auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni Martino

Prof. Giovanni MARTINO
giovanni.martino@uniroma1.it