Dolore inguine cavallo

Salve da qualche tempo avvicinino fastidio ad una zona precisa del cavallo, ovvero la zona all'estrema sinistra tra ano e scroto,quasi al congiungimento con la coscia sx. Premendo in un punto specifico della zona suddetta riesco pure a sentire l'osso ricoperto da fasce muscolari e tendini, ed il senso di fastidio aumenta. Inoltre a volte con un colpo di tosse sento le fasce muscolari della zona inguinale come sobbalzare o vibrare. Vorrei sapere se i sintomi sono compatibili con una pubalgia(non avendo mai sofferto di tale patologia) oppure se c'entra qualcosa inerente lo scroto, essendo molto vicino alla zona. Segnalo che corro 3 volte a settimana, ed il fastidio lo sento maggiormente quando sono seduto con il peso spostato sulla sx. Aggiungo che si tratta di fastidio e non di dolore, che a volte è evidente ed a volte scompare del tutto nel corso della giornata. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ci pare che la manifestazione si caratterizzi al di fuori del'apparato urogenitale e coinvolga quindi solo strutture muscolo-tendinee ed eventualmente nervose. Questo per l'assenza completa di risvolti legati all'urinare o alla funzione sessuale. Molto probabilmente il fastidio dovrebbe gradualmente svanire entro qualche tempo, se questo non accadesse, sarebbe infine opportuna una valutazione fisiatrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie. Una patologia del genere potrebbe creare fastidio anche nella regione testicolare ed interno coscia? Testicolo inteso non come organo singolo, ma nella regione scroto inguinale dove scorrono i plessi venosi.Grazie ancora. Buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo proprio di sì.