Sclerosi del collo vescicale

SALVE, HO 43 ANNI E SOFFRO DA 2 ANNI CIRCA DI PROSTATITE CHE CURO DA TEMPO. NELL' ULTIMA VISITA UROLOGICA DOPO UROFLUSSOMETRIA , ECORAFIA E VISITA MI E' STATA RISCONTRATA UNA DISECTASIA DEL COLLO DELLA VESCICA.L' UROLOGO MI HA SCONSIGLIATO L' INTERVENTO PERCHE' TROPPO GIOVANE E COME TERAPIA MI HA PRESCRITTO: OMNIC , SERENOA REPENS A CICLI DI 15 GIORNI, KETOPROFENE E LEVOFLOXACINA A A CICLI DI 7 GG AL MESE. PURTROPPO NOTO CHE I MIGLIORAMENTI SONO POCHI PERCHE' ANCORA IL FLUSSO URINARIO E' DEBOLE E SOPRATTUTTO LA NOTTE SE MI ALZO X URINARE IL FLUSSO E' ANCORA PIU DEBOLE E A SCATTI. PREMETTO CHE SONO UNA PERSONA ANCHE MOLTO APPRENSIVA E ANSIOSA. RITIENE CHE MI DEBBA PREOCCUPARE? SONO UN PO AGITATO. LA SALUTO E LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE X LA RISPOSTA.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Talora se la terapia farmacologica non porta vantaggi significativi ed i disturbi influiscono notevolmemte sulla qualità di vita bisogna scendere a dei compromessi riguardo alle indicazioni all'intervento. Il suo specialista le avrà spiegato che è il problema è costituito dalle possibili modificazini sulla fertilità indotte da variazioni dell'eiaculazione. L'eiaculazione retrograda è la conseguenza (seppure in maniera molto variabile) di tutti gli interventi su prostata e collo vescicale, indipendentemente dalla tecnica adottata. Peraltro, sarebbe l'unica alterazione stabile, tutto il resto della sfera sessuale non viene modificato. Per quanto inerente la fertilità, le possibilità attuali dell'inseminazione artificiale permettono di ottenere risultati quasi certi. In conclusione, sta al lei fare un bilancio finale dei pro- e dei contro e quindi prendere una decisone in piena serenità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio x la sua risposta. lei ritiene che posso stare tranquillo anche se il flusso è debole o devo preoccuparmi e tornare subito dall' urologo? sa io preferirei evitare l' intervento poiche' l' eiaculazione retrogada per me sarebbe una cosa non bella. la saluto e la ringrazio ancora per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Avere "il flusso debole" è anche una cosa "non bella" ... Ovviamente vi una sua componente personale, che è dovuta al metterci magari molto tempo per urinare, ed una compomente specialistica legata al fatto che al flusso lento corrisponda perlopiù un grosso sforzo della vescica (anche se non avvertito coscientemente) che alla lunga può portare anche dei seri danni. Come abbiamo detto, si tratta quindi di valutare un serio compromesso nel quale è importante il suo parere quanto quello del suo urologo di riferimento, con il quale è indispensabile avere un ottimo rapporto di comunicazione e fiducia.