Pene infossato e gonfio dopo la circoncisione

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 20 anni e da parecchio tempo soffro di pene infossato a causa dell'obesità. Peso 133 kg ma ho già perso quasi 10 kg e sto continuando a dimagrire.
3 giorni fa sono stato sottoposto a circoncisione per fimosi serrata e frenuloplastica.
L'operazione è durata poco e non ho sentito particolari dolori se non fastidi dovuti probabilmente alla sensibilità del glande.
Mi hanno poi prescritto fisian crema da applicare e poi un sapone neutro per tenere disinfettata la zona.
Mi hanno anche detto di tenere il pene fermo sull'addome ma io non riesco in nessun modo a farlo perché avendo un problema di pene infossato, il mio pene tende a ritirarsi all'interno lasciando all'esterno solo un piccolo strato di pelle.
Anche quando il pene è a riposo riesco a malapena a scoperchiare il glande perché mi provoca molto fastidio e riesco a vedere i punti solo quando mi sforzo di tirare giù tutta la pella per vedere il glande.
Il pene è ancora gonfio ma non eccessivamente e sento che i punti che toccano il glande mi fanno male.
Quando cerco di scoperchiare il glande provo forte fastidio e trovo che il glande sia un po' gonfio e anche, nella parte sinistra, un pochino
violaceo.
Le mie domande erano:
1) non fa niente che il pene sia infossato e che quindi non sia messo in alto ? Impedisce per caso la cicatrizzazione ?
2) È normale che a distanza di 3 giorni i punti siano ancora tutti quanti li e che sotto il glande vi sia una specie di grumo di pelle ?
3) la visita di controllo è fissata per il 6 Luglio. Mi consigliate di andare prima a controllo ?
4) per il fatto che il pene è infossato non potrebbe essere che i punti non riescano a cadere ?
5) è normale che ogni tanto bruci ?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dopo soli tre giorni dalll'intervento tutte le manifestazioni di cui ci riferisce (gonfiori, colorazioni anomale, ecc.) sono pienamente giustificate, anzi potrebbero essere nel pieno della loro espressione. Lo stesso per la percezione di fastidi locali. La stabililizzazione dei tessuti avviene gradualmente ed è più lenta di quanto mediamente ci si attenda. I punti inizieranno a staccarsi non prima di un paio di settimane, anche se in modo molto variabile. La risoluzione completa necessita realisticamente di almeno 40 giorni. La sua condizione di pene infossato da adiposità pre-pubica certamente può complicare la gestione della situazione, medicazioni, eccetera. La sostanza del discorso è che "si fa quel si può" confidando nel fatto che comunque si tratta di un intervento banale, che interessa solo strutture suoerficiali e che le possibili complicazioni sono davvero rarissime. La pazienza è indispensabile ed è sovente la cura più efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto. Volevo chiedere ancora una cosa:
Il 29 di Luglio partirò per le vacanze estive. Può risultare un problema fare il bagno a mare? Molti mi hanno detto che aiuta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per quella data non ci sarà certamente alcun problema.
[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiornare la mia situazione:
Da circa due giorni in prossimità dei punti sono compare come delle piccole bolle rosse. Non mi fanno male ma mi fanno venire una sensazione di prurito più o meno forte.
Inoltre sto lavando il pene dal giorno dell'operazione ma continua a puzzare in modo assurdo. Premetto che non riesco a strofinare con il sapone perché il solo sfiorare con le dite il glande mi provoca dolore. Sto facendo però degli ammolli in acqua con il sapone che mi è stato prescritto e lo faccio sempre dopo essere andato in bagno. Volevo sapere perché continua a puzzare così tanto.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come sempre accade, la "puzza" è causata dalla reazione della sua pelle con il detergente utilizzato, tipico il fatto che più ci si lava ... e peggio è! Il circolo vizioso va interrotto sospendendo ciò che è incompatibile e semplificando le cose, nella certezza che comunque il processo di stabilizzazione dei tessuti continua e gradualmente si perviene ad uno stabile miglioramento. Parallelamente anche la sensibilità del glande inizierà a diminuire. Pertanto, provi per qualche giorno ad utilizzare solo acqua, lasciare asciugare bene e quindi applicare solo una piccola quantità di disinfettante. Un paio di volte al giorno potrebbe essere già sufficiente.
[#6]
dopo
Utente
Dottore ho fatto la visita e mi hanno detto che ho tanto smegma sul pene dovuti agli anni in cui avevo la fimosi e al fatto che non sono riuscito a pulirmi bene. Ora volevo sapere una cosa.
A causa della mia condizione di pene infossato non riesco a scappellare il pene fino a vedere la parte sottostante il glande dove si trova il residuo. Ne tanto meno riesco a strofinare per toglierlo via perché mi fa male. Come posso fare ? Questa puzza mi sta uccidendo. Non posso uscire perche ho paura che si senta.
Inoltre volevo chiederle un'altra cosa. La condizione di pene infossato non riesco a sopportarla più. Sto facendo la dieta ma l'adipe non diminiuisce e temo non diminuirà. Non si può fare nulla per eliminarlo ? Voglio dire, esiste qualche intervento ?
Grazie ancora per la pazienza e l'attenzione.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per il momento non le si può chiedere di fare miracoli, le abbiamo già detto cosa sia opportuno fare, posto che giorno dopo giorno la situazione non potrà che migliorare. Le complicazioni serie della circoncisione sono rarissime. Per la riduzione dell'adipe pubico vi sono degli interventi specifici da eseguire, non essendo molto frequenti le indicazioni, debbono essere eseguiti da nostri Colleghi che abbiano una provata esperienza specifica nella chirurgia ricostruttiva dei genitali.