Calcolo vie urinarie

salve,mio marito (56 anni)in seguito a una colica si è recato al pronto soccorso e dopo tutti gli accertamenti si è evidenziato un calcolo .risultati ecografia:idroureteronefrosi destra determinata da calcolo indovato in papilla ureterale omolaterale (5mm). Visita urologo fa un altra ecografia:si apprezza in sede ureterale distale destra,intramurale,di piccola formazione iperecogena del dtm di 8,3 mm da riferire in prima istanza a litiasi.buono il grado di preparazione vescicale. Il medico decide di fare l'itervento con cistoscopio ma poi dicono che non riuscendo ad arrivare istallano uno stend per tenere più dilatato l'uretere e forse dicono che che così lo può riuscire a far uscire.Vorrei un vostro consiglio se devo chiedere un altro consulto per vedere il da farsi o altro,grazie della vostra attenzione Adele Dormizzi
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le uitente,
il calcolo ,per le contrazioni dovute alle coliche ha percorso quasi tutto l'uretere , ha superato l'imbocco prossimale dell'uretere(1° ostacolo), ha superato l'incrocio ci vasi iliaci ( 2° ostacolo) e si trova proprio nella parte distale dell'uretere e cioè sta entrando in vescica.
IL trattamento e'
- o l'attesa con idonea terapia idropinica espulsiva
-o l'ureterorenoscopia con frantumazione del calcolo con fibre laser.
Lo stent ha come vantaggio di far riprendere il rene ma ha anche lo svantaggio di diminuire il calibro dell'uretere.
Cmq penso che toglieranno in tempi brevi lo stent.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo e veloce la ringrazio ma vorrei un altro consiglio,cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La mia risposta e' del tutto generica ,per poterLe rispondere seriamente bisogna avere visione di Rx ed eco.
Qs sito ha come regola imprenscibile di non volersi sostituire ad una visita reale
Ascolti i consigli del collega che la ha in cura.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio di avermi risposto e seguiremo i consigli del medico che la ha in cura mio marito,grazie di nuovo e le auguro buona giornata