Una formazione rotondeggiante radiopaca

Buonasera, gentile dottore vorrei porre alla sua attenzione questo referto che è emerso dopo una radiografia rachide in toto in ortostasi + bacino eseguita da mia figlia di anni 18: "presenza di una formazione rotondeggiante radiopaca di circa 1 cm che si proietta a livello dell'ombra renale di destra verosimilmente riferibile a calcolo renale in tale sede". Che esami consiglia di eseguire? e secondo lei la diagnosi potrebbe essere diversa? In attesa di una sua gentile risposta, saluto. (sono molto preoccupato)
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente , dalla radiografia pare che ci sia un calcolo, ma come mai ha fatto tale esame ? ha sintomatologia? conbiene come esame di fare un ecografia ed eventualmente una uroTC, per poi decidere insieme ad un urologo la terapia più idonea

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta, abbiamo fatto questa rx perchè mia figlia ha un problema di dismetria congenita e l'ortopedico a cui mi sono rivolta ha voluto fare una rx di controllo che era da anni che non la faceva e il referto ha evidenziato questo fatto. (Nel 2004 aveva fatto un rx che non evidenziava il fatto). Non ha apparentemente nessun tipo di sintomo, a parte una lieve alterazione (37 - 37,3) nell'ultimo periodo. Al momento grazie, attendo una sua cordiale risposta.
[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori, sono alquanto preoccupata, poichè ieri ci siamo recati dall'ortopedico per fare vedere rx toto e bacino che ci aveva detto di fare, e ci è sembrato alquanto preoccupato, non tanto per l'evidente dismetria (che da anni è stata diagnosticata) ma per quella formazione rotondeggiante radiopaca di circa 1 cm che si proietta a livello dell'ombra renale di destra, di cui cito nella prima domanda. Domani faremo ecografia ai reni. Ma dobbiamo preoccuparci? Ci si deve aspettare una risposta non positiva? intendo non calcolo ma qualcosa di più preoccupante? Attendo cordialmente una vostra risposta, poichè l'ansia di un genitore .... e anche nostra figlia è alquanto allarmata. Grazie mille, saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
penso di no perchè è praticamente impossibile vedere un Tumore del rene di 1 cm con una radiografia.