Vermetto nelle urine

Salve dottori, da stanotte ho un dubbio atroce che non mi sta facendo pensare ad altro.
Stanotte al rientro a casa, mi reco in bagno per urinare (in piedi) e nel mentre sentivo un po di dolore alla parte bassa dell'addome. In passato ho anche sofferto di infiammazioni alla prostata ed il dolore mi sembrava quello e comunque ce l'ho ancora anche questa mattina. Dopo aver urinato, prima di tirare lo scarico, noto un piccolo vermetto a galla che si dimenava.....questo mi ha turbato molto, e comunque l'ho raccolto con un bicchiere di carta.
Non so se potrebbe mai essere uscito dalle mie urine......
Dovrei portarlo ad esaminare?? Se si, ma dove?? Ho chiamato ad un centro di analisi e fiagnostica e mi hanno detto che non li esaminano.
Vi prego di darmi qualche delucidazione.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se si trattava davvero di una "cosa viva" riteniamo inverosimile che provenisse dalle sue vie urinarie, poiché nell'urina acida non può vivere altro se non a malapena in alcuni casi i batteri! Se non era una "cosa viva" si poteva invece trattare di un po' di secrezione prostatica o muco, cose che teoricamente possono avvenire in un quadro infiammatorio. Ovviamente a distanza più di tanto non si può giudicare, le diremmo sostanzialmente di non agitarsi. Se continua ad avvertire fastidio, ne parli in proma battuta con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per l'attenzione e per tutte le delucidazioni che mi ha dato.
Grazir immensamente