Valori VES e PCR alti

Buongiorno, chiedo un vostro parere per conto di mio padre, 77 anni , normopeso, fumatore, diabete tipo 2 da 10 anni in terapia farmacologica, anemia (si suppone) in terapia con cicli semestrali di ferro per bocca, iperteso in terapia farmacologica, prostatite cronica diagnostica 3 anni fa con biopsia in terapia.Edema arti inferiori (escluse cardiopatie) il medico sospetta problema linfatico. Settembre 2016 intervento turk b per carcinoma non infiltrante cm 2 vescica, seguito da instillazioni endovescicali con mitomicina , marzo 2017 recidiva carcinoma grado 1 secondo intervento turk b seguito da instillazioni endovescicali con BCG. Da circa un mese l'urologo gli ha diagnosticato un idrocele testicolo dx trattato con terapia antibiotica e cortisonica X 15 giorni ultimata circa 15 giorni fa. La scorsa settimana febbre fino a 40 e vomito. Prelievo ematico eseguito 3 giorni fa:
Sideremia 52 37/170
Ferritina 477 18/341
Got 30. 5/40
Gpt 28. 5/56
VES 98. 2/15
Proteina C 86.8. 5.0/10.0
Emoglobina 13,3. Uomo 14/18
Piastrine uL 476. uL 150/450
Neutrofili 58%. 37/75%
Eosinofili 3.70%. 0/6%
Basofili 0.70%. 0/2%
Linfociti 25%. 10/45%
Monociti 12.5%. 0/10%
Alfafetoproteina e cea nella norma
Esame urine nella norma.
Rx torace negativo.
Oggi visita urologo per controllo e cistoscopia non eseguita per evitare probabile disseminazione batterica . Prelievo liquido testicolo con idrocele per esame citologico.
Questo il quadro attuale .
Sono preoccupata, gentilmente potreste indicarmi cosa fare?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora
VES e PCR elevati sono indice di una malatia infiammatoria ma purtroppo di qualsiasi malattia infiammatoria quindi non è possibile solo in relazione a questi due esami stabilire una diagnosi. Che ci sia una infiammazione in corso è provato anche dall'episodio febbrile con vomito. Bene ha fatto il collega a rimandare l'esecuzione della cistoscopia. Non so se sia stata valutata la prostata per una eventuale infiammazione della ghiandola e vista la storia del papa' forse sarebbe utile anche eseguire una ecografia apparato urinario per escludere una problematica renale
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Dottore, intanto grazie per la risposta dopo appena 10 minuti.
Avevo dimenticato di scrivere che 15 giù fa ha fatto anche addome completo e che a livello renale sono state riscontrate alcune cisti, cosa che sapevamo essere presenti da parecchi anni.
Inoltre i valori di azotemia e creatinina sono ai limiti massimi. In più è stata riscontrata ( circa 6 mesi fa) una microalbuminuria mai attenzionata. Ho insistito con il medico per approfondire con un nefrologo ma continua a dirmi che è a causa del diabete.
Non so cosa fare.. la prego mi aiuti
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
La microalbinuria è dovuta al diabete.
se non ha più febbre starei tranquilla e ricontrollerei gli esami tra 1 settimana
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, la aggiorno