Monorene

Salve ho 22 anni e un mese fa dopo un aborto spontaneo ho scoperto di essere monorene dalla nascita e di aver lutero di delfo.. la mia preoccupazione è che io bevo all'incirca 5 lt di acqua al giorno e continuo ad avere sete. Il diabete è apposto e poi quando mangio un Po' troppo soffro di dolori al rene ..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Avere un solo rene non è di per sè pericoloso, poiché per una buona funzionalità è assolutamente sufficiente. Diciamo che non si ha "una riserva" a disposizione, ma questo accade anche pe molti altri organi (es. fegato, cuore ...) e non ci si preoccupa più di tanto!
Piuttosto nel suo caso ci lascia perplessi questa enorme quantità di liquidi introdotta, che di per sè rischia di causare problemi al normale equlibrio dei sali dell'organismo. E' indispensabile capire se la sua assunzione smodata di liquidi sia solo dovuta ad un atteggiamento psicologico (più comune), oppure vi siano delle reali cause organiche che la spingono a dover placare una continua arsura (meno comune). In ogni caso le consigliamo di non sottovalutare la cosa, parlarne con il suo medico e concordare una valutazione di base per escludere il diabete insipido ed altri problemi endocrinologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta..
In questi giorni ho acidità di stomaco mal di testa e mal di schiena, nausea e perdite .. secondo lei da cosa può essere dovuto ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Sintomi troppo vari e generici per essere valutabili a distanza. Ne parli con il suo medico curante.