Esame urine

Buongiorno dottori.
Sono una ragazza alta 1, 57 e peso 51 kg.
Sono abbastanza ansiosa e soffro di ipocondria
È da più di due mesi che mi sento sempre a terra, sempre stanca come se non avessi forza nella mani e nelle gambe.
E sudo.. tantissimo
Avendo paura di avere il diabete ho fatto degli esami delle urine.
Questi sono i risultati..
Colore: giallo paglierino
Aspetto: torbido
Peso specifico 1. 020
Ph: 7. 0
Proteine: tracce
Mucopus: presente
Glucosio: assente
Corpi chetonici: assente
Emoglobina: + - -
Bilirubina: assente
uribilinogeno: assente
Nitriti: assente

Esame microscopioco
16-18
Leucociti/campo
6-8 emazi campo
Modesta flora batterica

Cosa ne dite?
Posso avere qualche infezione? È qualcosa di grave? Perché girando su internet c’è scritto che la presenza di proteine e leucociti è data per la presenza di diabete melito
Grazie in anticipo per la risposta!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se vi fosse un diabete non diagnosticato vi sarebbero tracce di glucosio nelle urine. Come anche lei può vedere, il glucosio è assente, quindi da questo punto di vista il problema non si pone. Vi sono modestissime tracce di possibile infiammazione, ma tutto questo potrebbe essere legato ad una certa densità delle urine (1020) compatibile con una idratazione non sufficiente. Lei ci dice di perdere molti liquidi con il sudore, cosa che in primo luogo è da collegare con il clima caldo, oppure da considerare altrimenti, ma per situazioni non di diretto interesse urologico. Ragionevolmente, le consiglieremmo di non preoccuparsi, abituarsi a bere molta più acqua e ripetere l'esame tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore vi ringrazio tantissimo per la risposta! Siete stato genrilissimo
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusate il disturbo ma sono tanto preoccupata.
Sta mattina ho notato delle reazione cutane nella pancia e nella schiena..come se fossero brufoli sotto pelle.
Sono andata dal medico di base e mi ha fatto preoccupare per quanto riguarda gli esami delle urine che vi ho riportato Sopra.
Ho misurato la temperature due volte..la prima a 37 ora 36.5
Penso e ho paura di avere la leucemia.
Soffro di sudorazioni improvvise
Soffro di dolori alle dita a volte e molte volte gambe tipo dolori articolari. Dolori di testa ecc..
Leggo su internet che la leucemia porta dolori alle ossa..sudore eccessivo,febbre e facili infezioni..come nel mio caso.
Cosa dice lei?
[#4]
dopo
Utente
Tra l'altro due settimane fa avevo avuto mal di gola febbre tonsille gonfie e raffreddore e avevo preso l anribiotico amoxicillina a bustine ..come mai con tutto ciò che avevo fatto queste cure di antibiotico ho lo stesso queste infezioni alle urine?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le alterazioni dell'esame delle urine non sono così significative, abbiamo l'impressione chje i suoi disturbi non abbiano diretta relazione con i reni e le vie urinarie.