Urologia

salve,ho fatto in ecografia al testicolo per un lieve fastidio e anche per controllare ,visto che non l ho mai fatta. Gli esisti sono stati questi. Sono andato in visita da un chirurgo e mi hanno detto che devo operarmi il varicocele di III grado. Vorrei sapere giusto un parere in più. Ho provveduto ad una ecografia e il risultato è questo :
Regolare spessore della parete scrotale.
Testicoli in sede,morfologicamente regolari e di dimensioni simmetriche:
Destro DL 45-DT-19 DAP 27mm
Sinistro DL 47 - DT19 DAP 28mm

L ecostruttura parenchimale appare omogenea con evidenza di qualche millimetrica calcificazione distrofica,specialmente a destra,senza evidenza di lesioni espansive focali rilevabili dalla presente metodica.

Epididimi di regolare morfologia e spessore

Modica falda di idrocele a destra

Lieve ectasia delle vene sovra-e peritesticolari di sinistra (fino a 3 mm) con reflusso ematicoloso durante manovra di Valsalva(gradoIII sec hirsch)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ha consultato il suo andrologo di riferimento?

Fatto un esame del liquido seminale?

Detto questo, se desidera avere informazioni poi più dettagliate su cosa è un varicocele e quando operarlo, particolare e complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si feci lo spermiogramma più o meno no scorso aprile ecco i risultati.
aspetto:torbido volume:3,5 ml.
liquefazione:normale ph:7.5
tipo di campione:fresco wbc conc. <1ml
n. spermatozoi:89,1 ml
n. spermatozoi totali:311,9ml
motilità totale(pr/n pr)33%
motilità progressiva 21%
motilità no progressiva 12%
immobili 67%

emazie. rare
lipidi. assenti
cristalli. presenti
detriti cellulari. presenti.
agglutinati di spermatozioi. presenti
cellule epiteliali. alcune
cellule spermatogeniche alcune.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Vi è una motilità progressiva non adeguata; ripeta l'esame e poi in diretta riconsulti sempre il suo andrologo di riferimento per prendere la corretta decisione terapeutica da seguire.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dopo tre mesi dall’operazione del varicocele sinistro ho provveduto a fare l’esame al liquido seminale. I risultati sono questi.
Aspetto-normale
Liquefazione-normale
Tipo di campione-fresco
Viscosità-normale
Volume -3,5ml
Ph-7,5
Wbc conc.>1 m\ml

Numero spermatozoi:47,70
Numero spermatozoi totali:164,5
Motilità totale:40
Motilità progressiva :25
Motilità no progressiva:15
Immobili:60
Emazie: assenti
Lipidi :assenti
Cristalli:assenti
Detriti cellulari:presenti
Agglutinati di spermatozoi:assenti
Cellule epiteliali:alcune
Cellule spermatogeniche:alcune
Secondo voi dopo l’operazione I risultati sono positivi??
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esame sostanzialmente invariato ripsetto al precedente.

Senta ora il suo andrologo di fiducia.