Eiaculazione retrograda

Salve dottori volevo porvi una domanda. Dopo un episodio lungo di prostatite .....ad oggi superato.....volevo un chiarimento.....L'eiaculazione retrograda insorge dopo interventi chirurgico e/o assunzione di farmaci Alfa-litici ? Oppure può insorgere improvvisamente in mancanza dei due punti da me menzionati sopra? Grazie saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'eiaculazione retrograda avviene quando il collo vescicale non si chiude in modo autonomo ed involontario durante l'emissione del liquido seminale. Quetso avviene principalmente per i due motivi che lei stesso ha indicato, ovvero interventi che alterano l'anatomia del collo vescicale (per disostruzione), ovvero terapia con farmaci alfa-litici. Nel secondo caso la situazione è ovviamente reversibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it