Minzione frequente, dolore alla vescica, incontinenza notturna

Gentili dottori, è da un po' di tempo che soffro di minzione frequente, necessità di urinare nell'arco di una o due ore, a cui si associa un dolore alla vescica prima di svuotarla, può essere debole inizialmente fino a molto intenso. Non credo di avere dolori durante la minzione ma forse il getto è più sottile che in passato, pure se la pressione mi sembra adeguata. Bevo pochissimo durante la giornata, anche solo mezzo litro di acqua, ma mi sembra di espellerne troppa, appena bevo sento l'esigenza di urinare. Urino generalmente in tre getti. L'ultima urinocoltura ha riportato tracce di proteine e muco presenti nelle urine, e nient'altro. Una notte mi è capitato di bagnare il letto (mai capitato prima) pur non avendo bevuto oltre le nove di sera e averla svuotata alle undici. Non bevo mai la sera perché altrimenti mi sveglierei la notte per andare in bagno, ma addirittura questo... Cosa può essere? Grazie a chiunque mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Considerata l'età, si tratta di disturbi considerevoli e da valutare con attenzione e senza indugio. Le consigliamo di far riferimento appena possibile ad un nostro Collega specialista in urologia. Abbiamo idea che nel percorso diagnostico, oltre agli esami di promo livello (colturali su urina e liquido seminale, ecografia), sarà opportuno eseguire anche una endoscopia delle basse vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie dottore.
Ritiene che abbia carattere d'urgenza (tanto da rivolgermi a vie preferenziali) o posso aspettare il 5 dicembre, giorno in cui avrei l'appuntamento con l'urologo del servizio pubblico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si rivolga a vie preferenziali, se può.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Gentile dottore, dopo regolare visita mi è stata diagnosticata una prostata x2 (liscia, consistenza ridotta con calcificazioni intraprostatiche) ed il resto nella norma, il dottore mi ha prescritto i farmaci Topster e Serenoa Repens. Purtroppo ad un mese dal trattamento la situazione non è cambiata. Le urine continuano ad essere 'effervescenti' (piccoli puntini scoppiettanti) e continuo ad avere urgenza minzionale. Non mi ha prescritto altri esami. E' possibile che la mia situazione sia dovuta al cambio di dieta (un chilo di patate contengono molta più acqua rispetto a mezzo chilo di pane, e bevo mezzo litro in più più d'acqua al giorno, in totale quasi 1 litro e mezzo, rispetto a prima)?
Devo tornare dall'urologo? Ci sono altre indagini utili da fare? Grazie.