Testicolo che si ritrae

il mio testicolo destro, non sembra ben fisso nello scroto:
se prendo il pene e lo porto verso l'alto, il testicolo risale leggermente nell'inguine, è ancora visibile ma di meno.
in erezione medesima cosa, il testicolo quasi scompare all'interno dell'inguine.
quando vado di corpo stessa cosa si ritrae.

in tutte questi situazioni comunque il testicolo ritorna ben visibile e palpabile nello scroto in assenza degli stimoli sopracitati; al contrario il sinistro a prescindere da queste situazioni è ben fisso.
di tanto in tanto durante la masturbazione mi capita di sentire fastidio dal testicolo mobile.
l'ecocolordoppler non rileva anomalie in tal senso.

leggevo che potrebbe essere un testicolo in ascensore a rischio torsione..

si può prevenire che questo avvenga?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'eccessiva mobilità dei testicoli è abbastanza frequente in fase post-adolescenziale ed in effetti questo è il periodo della vita in cui tendono a manifestarsi disturbi da sub-torsione o urgenze chirurgiche da torsione completa del funicolo spermatico. Solo una minima parte delle situazioni di mobilità eccessiva va però incontro a complicazioni. Se la mobilità testicolare non causa fastidi, non vi sono indicazoni operative, insomma non si fa abitualmente della chirugia preventiva! Se invece vi sono dei fastidi, la comparsa di dolori anche fugaci e saltuari, dopo attenta valutazione specialsitica si possono porre indicazioni ad un piccolo intervento chirurgico di fissazione (orchidopessi), eseguita sempre bilateralmente, anche se i fastidi sono in genere da una sola parte. In linea di massima l'unico consiglio preventivo ragioevole è quello di indossare sempre mutande elastiche aderenti e MAI i perfidi boxer (che l'urologo vede come il diavolo ...!) ed evitando pantaloni troppo rigidi al cavallo (es. jeans).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore; il problema è che in sede di visita i testicoli risultano in sede e non mostrano anomalie, quindi la situazione reale posso valutarla oggettivamente solo io;
posso solo mostrare al dottore in che modo mi si ritirano con delle foto, secondo lei potrei farlo?
avrei remore a mostrare delle foto all'andrologo, più per imbarazzo.

in linea di massima qual'è il sintomo che caratterizza una vera torsione?

grossomodo conosco il dolore testicolare causato da epididimite, ma in questo caso?

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Come abbiamo scritto, non vi sono accertamenti in grado di oggettivare l'ipermobilità testicolare, si tratta di una diagnosi che combina il riscontro alla visita diretta con il tipo di disturbi che viene riferito. Indubbiamente ci vuole un po' di sensibilità da parte dell'urologo. Non è il caso di pensare a fotografie, che comunque definiscono un quadro statico, mentre e importante per lo specialista valutare palpatoriamente la mobilita dei testicoli. La torsione del funicolo ha dei segni e sintomi inequivocabili, con comparsa repentina di un dolore scrotale violento.