Testicolo gonfio e nero

Buongiorno dottori, volevo chiedere un vostro parere su una cosa che mi preoccupa abbastanza:
Un paio di giorni fa giocando a basket ho preso una botta sui testicoli, sul momento non ci ho fatto caso perché non ho sentito un dolore così forte, negli spogliatoi ho notato che i testicoli si stavano gonfiando ma ancora una volta non ci ho dato molto peso
Il giorno dopo lo scroto e il pene erano quasi interamente viola/neri, presumo un’ematoma conseguente alla botta, e gonfi, ma non mi facevano male per niente.
Stamattina invece mi sono alzato e ho un dolore abbastanza forte sul lato sinistro dello scroto, che risulta più gonfio e “duro”, mentre il lato destro sembra normale e non crea fastidi
Il dolore tuttavia compare solo se tocco la zona o se mi muovo, stando fermo non sento niente
Volevo chiedere se è solo una conseguenza della botta o se potrebbe essere qualcosa di più grave e converrebbe andare a farsi vedere in pronto soccorso, es ho letto della possibilità di una torsione testicolare ma si parlava sempre di dolore “acuto e insopportabile”, mentre il mio non è a quei livelli, seppur abbastanza forte
E riguardo l’ematoma? Passa con il tempo o va trattato in qualche modo o con qualche pomata?
Grazie mille dall’attenzione, Filippo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"potrebbe essere qualcosa di più grave e converrebbe andare a farsi vedere in pronto soccorso"!

Non perda altro tempo in internet e, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/