Micropenìa

gentili ascoltatori,qualcuno sa dirmi qual è la lunghezza di un pene a riposo che può essere considerata micropenia? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro giovane lettore,

nel risponderle bisogna sempre ricordare che il pene nelle dimensioni e nella forma può variare in modo considerevole da persona a persona. Quando è flaccido il pene misura mediamente in lunghezza da 6 a 10 centimetri.

In erezione queste misure aumentano di 7 -10 centimetri. La rilevazione di tale misure è peraltro resa molto delicata dal fatto che, come i livelli di erezione sono di volta in volta differenti, così anche lo stato di flaccidità può essere maggiore o minore a secondo di vari fattori: ansia ,stress, temperatura ,ecc.

Le dimensioni del pene non sono in rapporto costante con lo sviluppo fisico generale dei vari individui. E' opinione comune che a uno sviluppo corporeo accentuato corrispondano misure del pene adeguate e d'altronde è pure un mito diffusissimo che gli uomini piccoli e brevilinei siano dotati di misure molto abbondanti. Entrambe queste opinioni non sono confortate da dati statistici.

Le dimensioni del pene non condizionano il piacere sessuale che si prova o che si dà, nè determinano la "desiderabilità" come partner sessuale ma da recenti stime si calcola che le misure del proprio pene renderebbero insoddisfatto almeno un uomo su sei.
Secondo uno studio condotto in Israele, il problema del pene corto affliggerebbe quasi il 15% della popolazione maschile. Infine i ricercatori dell'Università di San Diego in California hanno presentato una singolare ricerca in cui risulterebbe che solo il 2% dei casi da loro osservati sono definibili come "pene piccolo" o "nascosto" ,ossia con una lunghezza in erezione inferiore ai 7 centimetri.

Al di sopra di queste dimensioni il pene non viene considerato un micropene.

Sempre questo gruppo di ricercatori considera le dimensioni ritenute "ideali" quelle di 8,8 centimetri di lunghezza a pene flaccido e di 12,5 centimetri in erezione; 9,9 centimetri di circonferenza a riposo e 12,5 centimetri quando è turgido.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/