Fimosi serrata congenita e circoncisione nell'adulto (23 anni)

Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni.
Sapevo di avere una fimosi serrata già da piccolo ma un pò per trascuranza, un pò per paura della circonsione, un pò per l'imbarazzo di parlarne coi miei e un pò per il fatto che non ho mai avuto rapporti sessuali... ho rimandato sempre l'intervento!!
Premetto che la fimosi è serrata (come diagnosticatomi anni fa) dal momento che è proprio impossibile far uscire il glande.
Circa un mese fa ho deciso di fare una visita urologica a Milano mediante il ssn per cercare di risolvere poi con l'intervento (meglio tardi che mai!!!).
Ho fatto la visita al Fatebenfratelli di Milano (è stato l'ospedale che mi ha dato il minor tempo di attesa)

Diagnosi: Fimosi Si consiglia circoncisione.
Sono quindi stato messo in attesa per l'intervento di circoncisione al Fatebenefratelli Sacco di Milano con priorità D.
Adesso sto aspettando mi chiamino per il prericovero.
Il consulto che chiedo è :
Visto che si tratta di una fimosi serrata abbastanza importante, sarei disposto a farla anche in un centro specializzato proprio in questo tipo di intervento chirurgico (magari sempre tramite ssn o anche senza se una cifra abbordabile).
1) Voi cosa mi consigliereste? Sapreste consigliarmene qualcuno in particolare?
Stavo pensando al San Raffaele ma già i tempi di attesa per la visita specialistica mediante ssn sono davvero lunghi, figuriaoci per l'intervento!
Per questo stavo valutando anche altri ospedali che fossero specializzati in questo tipo di intervento.

Ringraziandovi anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
l'intervento di circoncisione non richiede particolari specializzazioni, per cui in qualsiasi reparto di Urologia può essere operato. Valuti lei in base a liste di attesa e costi in eventuali soluzioni private come procedere. In presenza di fimosi serrata da anni l'intervento non è urgente ma è auspicabile che venga eseguito quanto prima.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8

In tutta sincerità prima di prendere una decisione prenderei in considerazione una soluzione chirurgica meno drastica. la fimosi, sia congenita che acquisita, si può risolvere senza ricorrere alla circoncisione. le consiglio di leggere l'articolo che ho pubblicato su questo portale "Correzione plastica della fimosi in anestesia locale": https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/679-correzione-plastica-della-fimosi-in-anestesia-locale.html

Sono certo che lo troverà interessante e la farà riflettere.
tanti auguri sinceri.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it