Utente 483XXX
Salve a tutti sono un ragazzo di 21 anni e da un Po di tempo mi sento un fastidio in direzione del testicolo sinistro e pappando sento come una membrana sopra il testicolo che invece a destra non c'è. Premetto che sono un ragazzo molto ansioso e quindi per ogni sintomo mi allarmo però vedendo su internet ho trovato che potrebbe essere varicocele. Essendo inesperto volevo sapere se mi dovevo preoccupare e aspettare un Po per vedere se va via il fastidio oppure intervenire subito e quindi andare da medici e vedere la loro diagnosi?? Grazie

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
FIRENZE (FI)
ROMA (RM)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile lettore,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto urologo od andrologo.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Un cordiale saluto.
Giovanni Beretta M.D.
http://www.andrologiamedica.org
http://www.centrodemetra.com