Dubbio sui testicoli nel Varicocele

Salve, sono uno sportivo e probabilmente a breve dovrò operarmi di varicocele. Ma è vero che dopo l’operazione il testicolo operato è come inattivo o “morto”?
Un’ulteriore domanda, dopo quanto si può riprendere l’attività fisica?
Vi propongo queste domande in quanto sarei un pochino preoccupato perché in futuro vorrei avere figli, e penso che con un solo testicolo sia difficile!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma chi le ha questo questa informazione fasulla?

Senta ora il suo andrologo di riferimento e si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha tranquillizzato la sua risposta. Posso quindi essere sicuro che, salvo altri motivi, un varicocele trattato ti riporta a una sorta di “punto zero”. Per quanto riguarda l’attività fisica invece quanto tempo dovrò stare a riposo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Almeno 15-20 giorni se post operatorio regolare.