Induratio forse

Buona giornata a tutti!
Ho un forte dubbio che mi preoccupa, pochi anni fa a causa di rapporti troppo sofisticati con la mia ragazza e un po stressanti per il mi pene mi si e' formata una placca fibrotica, dopo pochi mesi corsi subito dall'urologo che fece un'ecografia dinamica del pene e la placca effettivamente c'era , la cura fu stata a base di alc carnitina e Vit E, a distanza di un anno e mezzo rifeci l'ecografia cioe' circa un mese fa e il tutto si sistemo anche se resto' sempre un piccolo avvallamento sul mio pene, l'Urologo allora mi disse di stare tranquillo che sono guarito completamente e l'avvallamento che mi e' rimasto e' causato da tessuto che non si e' aggiustato perfettamente ma nulla di rilevante, le feci presente pero' che ogni tanto ho sempre dolore in quella parte del pene ma mi rassicuro che sono completamente guarito.
Ho un forte dubbio che non mi fa star bene , cioe' e' normale che ci sia ogni tanto dolore? poi a tastare il mio pene mi sembra di sentire dei noduletti , queste cose che sento sono le strutture normali del pene cioe' non sono noduli di induratio?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
il Peyronie è una fibromatosi, cioè una malattia progressiva. Pertanto scopo della terapia è fermarla, ed il suo urologo c' è riuscito, delle volte migliora, e pare che sia migliorato, non scompare mai.
Si tranquillizzi su quei noduletti mal che vada sono piccole recidive. Nel 5-10% dei casi si ripresenta, soprattutto nei pazienti giovani. Pertanto il mio consiglio è di tornare dal collega che l' ha curata. Ora tenga presente che le recidive di Peyronie sono sensibili alla terapia già assunta a sua tempo in eguale o superiore misura rispetto alla malattia primitiva, e che tanto più una persona è giovane (e lei è giovane) tanto più la terapia è efficace. Per cui coraggio, e parta alla volta del suo urologo con fondato ottimismo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dott Cavallini, se non erro lei se ne intende parecchio di questi problemi e sempre se non erro ha scritto un articolo su una nota rivista online americana che non ricordo il nome.
Il mio urologo aveva detto questo, che quei giochi un po sadomaso fatti con la mia ragazza avevano infiammato per bene il mio pene e dire che era indurato o morbo come la chiama lui era una parola grossa e con il tempo si avrebbe avuto la certezza se era induratio o no.
Nel mio caso forse sono stato fortunato o forse e' stata una grossa infiammazione come detta dal mio urologo che pian piano e con l'aiuto dell'ALC e vit E nel giro di molti mesi e anche anni tutto sarebbe tornato come prima e di mettere da parte la paura del morbo.
Comunque il dubbio piu' grosso e' questo: i noduletti che sento li sentivo ancheprima di fare l'ecografia che non ha rilevato nessuna placca , allora dico forse la strutturta del pene e' normale che non sia propio liscia e palpando specialmente nella parte dorsale del pene si senta , noduletti o piccoli scalini? Spono le struture normali del mio pene?
Altra cosa come mai a volte ho dolore a volte passa tutto etc etc?
GRazie in anticipo
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

il dolore in erezione o durante i rapporti è in generale da considerare sintomo di malattia non ancora stabilizzata, per cui in effetti è consigliabile una valutazione specialistica.
Per quanto riguarda i "noduletti" di cui ci parla: è impossibile rispondere via web, in quanto potrebbe trattarsi anche di normali strutture del pene, che lei interpreta come patologia. Li faccia sentire al suo specialista di riferimento e si confronti con lui.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
grazie della stima, in effetti ho pubblicato non solo là. In ogni caso un ecodoppler basale e dinamico ed una accurata visita del suo urol,ogo dirimeranno ogni dubbio. Per quanto riguarda i rapporti un pò sofisticati, come dice lei, il fattore traumatico è stato accantonato come causa di peyronie, rimane però causa di fibrosi. Dirimente è quanto detto.
Il dolore erettile non sempre è sinitomo di malttia non perfettamente stabilizzata, ma anche di nodulo non estensibile ed erezione ferrea. Due medici due pareri al solito. Faccia sapere come vanno le cose.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie ad entrambi.

Forse come dice il DR Pescatori i nodulini che sento sono normali strutture del pene anche perche' l'ecografia come detta da lei DR CAvallini l'ho fatta pochi mesi fa quando avevo sempre i nodulini o imperfezioni come dico io che al tatto si sentono e sempre questo dolorino che va e viene a volte anche a pene flaccido.
Forse sarebbe inutile rifare l'ecografia anche perche' non vorrei fosse dannosa e traumatica, poi come vedo i pareri sono discordanti , allora dico se il dolore non e' infiammazione cos'e'? Puo' essere c'era la placca la zona e' piu' indurita e meno estensibile dunque quando ho rapporti anche piu' volte al giorno la parte indurita si sollecita e tira' di piu' creando dolore anche nei giorni sucessivi ma senza esserci infiammazione che mi farebbe preoccupare molto anche perche' forse con l'ecodoppler basale e dinamico non si riesce a capire se c'e infiammazione specialmente se lieve.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non perds tempo con ipotesi, che si "sconquinfera" (in dialetto si perde).
L' ecodoppler è complementare a visita e non è traumatico.