Induratio pp

Buongiorno,riguardo il problema dell'IPP,ho letto in rete che pare abbia degli effetti molto positivi il bombardamento ESWL, Ultrasuoni?. C'è chi sostiene contribuisca sensibilmente a disgregare la placca.
Gradirei conoscere l'opinione degli autorevoli urologi del sito in quanto non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.
Grazie per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la diagnosi è la madre di tutte le terapie.....
ciò significa che deve effettuare un'ecocolordoppler del pene dinamico con stimolazione con prostaglandina per valutare la tipologia di placca (stabile o instabile) e vestire su di lei la terapia migliore.

non ho esperienza personale con gli ultrasuoni.Curo e valuto le risposte alla terapia con Verapamil intracavernoso.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo sul collega sulla terapia della verapamide intracavernosa,soprattutto quando non esiste una angolazione che impedisce la penetrazione.
Nella mia carriera non ho mai visto risultati terapeutici con ESWL nè tantomeno con ioduro di potassio, vit E etc.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus