Testicolo singolo

Salve,
dovrei sostenere le visite mediche per il concorso dei Vigili del Fuoco e ho un dubbio riguardo il DM 78 dell'11 Marzo 2008, in quanto in uno dei suoi punti dice che è motivo di NON idoneità : "Le infermità ed imperfezioni dell'apparato uro-genitale : le malformazioni, le malposizioni, le patologie o i loro esiti del rene, della pelvi, dell'uretere, della vescica e dell'uretra, quando sono causa di alterazioni funzionali; le malformazioni, le malposizioni, le patologie o i loro esiti, dell'apparato genitale maschile e femminile, quando sono causa di rilevanti alterazioni funzionali, la pregressa nefrectomia".
Sono nato con un testicolo atrofizzato (poi asportato) e uno perfettamente funzionante, non ho alcun problema a livello di movimenti, pratico sport, lavoro e sono sanissimo. Ciò potrebbe essere causa di scarto alle visite mediche?
Grazie anticipatamente e buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si parla di alterazioni che comportino “rilevanti alterazioni funzionali”, la sua situazione ampiamente stabilizzata non dovrebbe rientrare in questa categoria. In questi casi però vi è molta discrezionalità da parte del medico legale che si trova a valutare il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio, eventualmente nella peggiore delle ipotesi, ci sarebbero i termini per un ricorso, appellandosi alla precisazione "quando sono causa di rilevanti alterazioni funzionali"?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le auguriamo che non ve ne sia necessità.