Frenulo corto e fimosi

Salve, mi sono operato esattamente una settimana fa ed ora ho due piccoli dubbi
1. È normale non riuscire ancora a scappellare completamente il pene?
2. Era meglio eseguire una circoncisione totale?
3. Durante le erezioni notturne come posso alleviare il fastidio che sento appena svegliato?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
i fastidi al mattino nella fase di risveglio, soprattutto se c'è una erezione in corso, sono dovuti ai punti che danno un senso di costrizione. Può assumere un analgesico/antiinfiammatorio come la tachipirina. La circoncisione totale è sempre, a mio parere la scelta migliore, ovviamente questo in generale, poi ogni situazione richiede una valutazione ed una indicazione specifica. Il fatto di non riuscire ancora a scroprire completamente il glande può essere dovuto alla presenza di edema che nella maggior parte dei casi si risolve nell'arco di 2/3 settimane. Sarebbe comunque il caso, trascorsi i 7 giorni dell'intervento, eseguire una valutazione dal chirurgo .
buona giornata

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano