Microlitiasi

Egregi Dottori,

ho appena effettuato un'ecografia all'addome superiore:

"Reni di regolare morfologia e dimensioni, con normale rapporto cortico-midollare. In sede caliceale media destra si segnala formazione iperecogena, del diametro di circa 4mm, di verosimile significato microlitiasico. Non dilatate le vie escretrici".

La Dottoressa che ha eseguito l'esame ha parlato di "renella", consigliandomi di bere molta acqua Panna e di ripetere l'ecografia tra 12 mesi.

Come potrebbe evolvere la situazione?

Vorrei, se possibile, un Vostro parere in merito

Grazie.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Potrebbe avere una colica renale ed espellere il calcolo, visto che un frammento di 4 mm generalmente riesce a passare attraverso l'uretere . Beva molto e tenga sotto controllo la situazione tramite eco . Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor De Siati,

grazie per avermi risposto così celermente.
Se posso, approfitto della Sua gentilezza per porLe un paio di domande. E' possibile che il calcolo rimanga dove si trova (restando asintomatico) oppure sono destinato ad avere, prima o poi, una colica? Infine, esiste un modo per prevenire tale evento o eliminare direttamente il calcolo?

Grazie ancora.

Saluti.