Il tratto uretrale fino alla punta del pene, che si acuiscono dopo la minzione

Da più di un anno accuso disturbi urologici, in particolare bruciore e dolore lungo tutto il tratto uretrale fino alla punta del pene, che si acuiscono dopo la minzione. Ho effettuato diversi esami: urine, spermiocoltura, ecografia prostatica, RM addominale e visite andrologiche. La prostata è normale per consistenza e volume, gli esami delle urine sono negativi e solo la spermiocoltura ha evidenziato la presenza di stafilococco aureo, al quale però l'urologo ha attribuito scarsa importanza. Ho comunque effettuato varie terapie antibiotiche (Ciproxin), ma senza risultato. Quali altri esami potrebbero essere utili? Potrebbe trattarsi di un'uretrite? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
la domanda che Lei pone richiede come risposta una diagnosi, cosa che non è possibile mediante un servizio elettronico come questo in quanto l'anamnesi e l'esame obiettivo sono fondamentali. Può essere utile eseguire un tampone uretrale ed uno studio colturale sulle urine del primo getto, del getto intermedio e dopo massaggio prostatico (cd test di Meares-Stamey) e con tali esiti consultare un urologo/andrologo.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Il tampone uretrale è stato eseguito, con esito negativo.
Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Bene, allora la rinnovo l'invito ad effettuare una visita specialistica per completare l'inquadramento del problema.
Cordialmente