Un varicocele bilaterale

sono la mamma di un ragazzo di 15 anni cui è stato dignosticato un varicocele bilaterale e cisti bilaterali alla testa dell'epidimio di 11x9 e 10x9 mm .
L'urologo intende intervenire, per lo meno sui due varicocele chirurgicamente; io desideravo sapere se tale patologia è recidivante in un ragazzo così giovane come mi è stato detto e se l'intervento è assolutamente necessario anche se il ragazzo presenta dolore persistente ( è stato infatti ricoverato per algia testicolare e sottoposto a doppler e ecografia da cui poì è stata formulata la diagnosi).
ringrazio F.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
io farei effettuare un esame del liquido seminale , se possibile.
se esiste un danno seminale oppure se il volume testicolare presenta qualche problema propenderei per l'intervento chirurgico nel corso del quale vanno controllate ed eventualmente asportate le cisti epididimarie
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org