Dolore testicolo e cisti epididimo

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni. Tempo fa ho notato nel testicolo dx una specie di "pallina", sono andato da un urologo e mi disse che era una cisti dell'epididimo,mi fece fare un'ecografia ed in effetti era vero, di dimensione di 4-5 mm.
E' da un pò di giorni però che avverto un forte dolore al testicolo, solo a quello dx, dove è la cisti, l'altro è normale. Il dolore è localizzato sulla parte bassa del testicolo, che risulta subito dolorosa al tatto, ma a volte si espande per tutto il testicolo; inoltre mi crea un forte dolore al ventre e alla pancia. Quando sono seduto o sdraiato non avverto dolore, al massimo fastdio, mentre non riesco quasi più a camminare.
Ho pensato che fosse la cisti che si fosse infiammata, che ne dite? Cosa può essere? è possibile che sia totalmente slegato alla cisti?
Vi ringrazio
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
una cisti dell'epididimo, di soli 4-5 mm di diametro, è impossibile sia alla base della sintomatologia che Lei riferisce. Questo lo posso garantire anche via e-mail, cosa che difficilmente faccio. Direi semmai, ma non ho i dati obbiettivi per rassicurarLa, che Lei ha una epididimite abbastanza seria. Non perda ulteriore tempo e si faccia visitare dal Suo medico di fiducia. Se il medico di base non prende una posizione netta e non fa una diagnosi, chieda di essere visitato da uno specialista, sia esso un Chirurgo, Urologo, Chirurgo Andrologo. Ma non sottovaluti il problema che, se non risolto in maniera definitiva e completa, può essere causa di future spiacevoli sorprese.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it