Di cistite che periodicamente si presenta

gentile dottore, da anni soffro di cistite che periodicamente si presenta. Ho effettuato una terapia di furadantin e di recente di bactrim forte. Ma il fastidio si è ripresentato comunque. Di recente ho effettuato un tampone vaginale che ha riscontrato la presenza dello streptoccoccus agalctie (gr.B), pensa che sia collegato? Cosa mi consiglia? cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La recidività delle infezioni delle vie urinarie può essere legata, considerata la sua età, a un focolaio di infezione vaginale a volte riconoscibile solo con colposcopia ;comunque è bene escludere altre patologie urologiche primitive (utile almeno una ecografia dell'apparato urinario),Non ripeta l'uso di antisettici prima di avere effettuato una visita urologica.
Il tampone vaginale che dimostra il batterio da Lei riferito, da solo, vuol dire poca cosa.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus